Indietro
sabato 2 luglio 2022
menu
I nomi dei partecipanti

Grassroots UEFA D Leader: 18 nuovi aspiranti allenatori presso la FSGC

In foto: I corsisti insieme ai docenti Chiarabini e Lepri (©FSGC)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 18 mag 2022 17:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è chiuso lunedì 16 maggio il corso UEFA D Leader, al quale hanno partecipato 18 aspiranti allenatori del settore giovanile di base. Non tutti diventeranno veri allenatori, non tutti continueranno il percorso di formazione grazie ad ulteriori step, ma di certo tutti tornano a casa con un bagaglio di cultura sportiva maggiore, utile in ogni circostanza di approccio e vicinanza al movimento calcistico giovanile.

Il corso, primo gradino in ingresso, mira a far acquisire la consapevolezza del ruolo di allenatore educatore, cercando di fornire quegli elementi in grado di far riflettere le persone sulla responsabilità della categoria. La partecipazione degli studenti è stata massiccia: sei giornate di lezioni (18 ore) divise tra aula e campo, con anche l’opportunità di visionare le attività nel torneo “Primi Calci” organizzato dalla FSGC al San Marino Stadium.

Un’esperienza emozionante, che ha alimentato la discussione sulle modalità di gestione ed organizzazione delle attività giovanili. Ecco spiegato il perché la partecipazione a questa tipologia di corso risulti adatta non solo a chi domani vorrà collaborare sul campo come aiuto-allenatore ed in futuro ambire a diventare un tecnico a tutti gli effetti, ma anche a chi semplicemente – ricoprendo un ruolo diverso, che sia dirigenziale o di collaborazione esterna al campo –, si troverà ad affrontare le problematiche quotidiane di approccio ai bambini e bambine del nostro calcio. Un’opportunità per comprendere più a fondo il ruolo di educatore.

Di seguito i nomi dei partecipanti che hanno ricevuto l’attestato dai docenti Carlo Chiarabini e Fabio Lepri: Cristina Ardini, Raffaella Barbieri, Maurizio Benvenuti, Oscar Bianchi, Martina Canuti, Riccardo Colonna, Umberto De Lucia, Emilio Di Stasio, Daniel Giannini, Ilaria Giorgi, Eros Grani, Fabiano Grassi, Ramiro Martin Lago, Francesca Montanari, Francesco Perrotta, Eros Selva, Giacomo Valentini, Massimo Zavatta.

L’appuntamento per il prossimo corso UEFA D Leader è rinnovato al 2023.

FSGC | Ufficio Stampa