Indietro
menu
Un momento delicato

Giornata dell'Infermiere, un confronto su una figura centrale della sanità


Contenuto Sponsorizzato
In foto: il convegno Opi
il convegno Opi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 12 mag 2022 18:52 ~ ultimo agg. 18 mag 17:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si celebra oggi, 12 maggio, la giornata internazionale dell’Infermiere. Per l’occasione l’Opi, l’ordine delle professioni infermieristiche ha organizzato a Santarcangelo una mattinata di confronto sulla sanità territoriale che avrà nell’infermiere una figura fondamentale. Importante la presenza in sala degli studenti del terzo anno del corso di laurea in infermieristica. Nonostante gli infermieri abbiano avuto infatti un ruolo fondamentale nella battaglia contro il covid, il periodo della pandemia ha allontanato molti giovani dal corso di laurea.

In Provincia di Rimini sono circa 2550 gli iscritti all’Ordine delle Professioni infermieristiche.

In occasione della Giornata dell’Infermiere ha rivolto una riflessione alla professione anche l’assessore alle politiche per la salute del Comune di Rimini Kristian Gianfreda.

Voglio rivolgere il mio ringraziamento a nome di tutta l’amministrazione comunale a tutte le infermiere e gli infermieri di Rimini, donne e uomini che rappresentano una colonna portante e un pezzo insostituibile del nostro sistema sanitario e della nostra rete territoriale – dice –. Il valore di questa giornata sta appunto nel soffermarci a pensare all’impegno, all’abnegazione e alla passione con cui gli operatori svolgono giorno e notte il loro lavoro, unendo alle abilità operative anche la capacità di entrare in sintonia con il paziente, di essere empatici. La nostra sanità ha bisogno di loro e dunque l’ormai noto problema di una carenza di organico infermieristico va risolto in tempi brevi, senza aspettare che l’insufficienza di personale cresca ancora. Io penso sia arrivato il momento di premiare il loro operato e le loro competenze anche sotto il profilo di un maggiore riconoscimento economico”. “Il lavoro delle infermiere e degli infermieri – aggiunge l’Assessore Gianfreda – è e sarà un’architrave fondamentale nella costruzione di un nuovo modello sanitario su cui come ente comunale e come distretto di Rimini Nord stiamo investendo: un sistema integrato di servizi socio sanitari sempre più ‘vicini’ ai cittadini e decentrati. Un approccio innovativo, ‘di prossimità’, all’interno del quale un ruolo fondamentale sarà rivestito dal progetto dell’’Infermiere di Comunità allo scopo di potenziare l’assistenza domiciliare e stabilire con le persone un rapporto più diretto”.

I nostri articoli su OPI Rimini.