Indietro
menu
Dopo le dimissioni

Caso Alvisi. Sacchetti (PD): 'Errore comunicativo. E' mancata la riflessione complessa'

In foto: Filippo Sacchetti
Filippo Sacchetti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 13 mag 2022 19:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sulle dimissioni di Sonia Alvisi da coordinatrice delle donne del PD di Rimini a seguito delle polemiche su una dichiarazione in merito ad Adunata degli Alpini e molestie (vedi notizia), interviene il segretario provinciale del PD di Rimini Filippo Sacchetti.

Sula Alvisi: “Un incarico che con esperienza ha svolto per anni in dialogo aperto con il partito democratico sulle questioni fondamentali della parità di genere e della tutela dei diritti a 360 gradi. Questo dimostra una grande assunzione di responsabilità personale ma ci invita tutti a farci carico seriamente di una discussione irrisolta, senza perdere di vista il merito e la sostanza”.

Sul caso specifico: “Siamo riusciti a dividerci e a farne una lotta politica (motivata da un errore comunicativo non condiviso) mancando l’obiettivo di una riflessione complessa rispetto a una cultura della prevaricazione che non deve trovare spazio mai, soprattutto in una manifestazione che si svolge a casa nostra. E questo riguarda occasioni molto più ampie e ricorrenti della trascorsa adunata degli alpini.
Ci sono rappresentanti delle istituzioni che hanno usato parole chiare e inappellabili, parole che che non lasciano nessun dubbio all’interpretazione o a una presunta opportunità, come quelle ministro della difesa Guerini, parole che in cui non possiamo che riporre fiducia per un vero cambiamento culturale.
Da qui deve ripartire una discussione complessa sulle politiche della parità che i partiti (ancor di più quelli animati dai valori progressisti e di giustizia sociale) hanno il dovere di affrontare, non solo a livello mediatico”.