Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Calcio Serie D

Athletic Carpi-Rimini 3-0: cronaca, tabellino, video e gallery

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 4 mag 2022 11:30 ~ ultimo agg. 5 mag 19:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

ATHLETIC CARPI-RIMINI 3-0

È una volata al rallentatore quella tra Rimini e Ravenna. Le due corazzate del girone D di Serie D hanno viaggiato per tutto il torneo a velocità astronomiche e adesso hanno alzato un po’ il piede dall’acceleratore, con il Lentigione che da oggi è nuovamente secondo (a pari punti con i giallorossi) ed in corsa per il primato (nell’ultima giornata farà visita al “Romeo Neri”). Germinale e compagni a Carpi scendono in campo conoscendo il risultato dei bizantini (sconfitti 1-2 al “Macrelli” da una Sammaurese costretta in dieci per oltre 80 minuti). E probabilmente il confermato +6 in classifica prima di giocare “tranquillizza” un po’ troppo i biancorossi, protagonisti di una prestazione ben al di sotto del loro standard. Anche se il primo tempo è da pareggio e ci vuole un gol fantasma (convalidato a Raffini al 17′) per sbloccare la situazione. Il momento decisivo arriva ad inizio ripresa, quando la difesa ospite pasticcia permettendo a Ghizzardi di realizzare il raddoppio e al Carpi di giocare con assoluta tranquillità. Nulla cambiano gli innesti di Gaburro, che rendono il Rimini parecchio spregiudicato. Ma le occasioni non sono sempre figlie del numero di attaccanti schierati, così a trovare il gol del 3-0 al 95′ è Sivilla, lo stesso marcatore del 3-0 di sabato a Ravenna. Insomma che non si dica che l’Athletic Carpi non sia stato un “arbitro” equo della lotta per il primato! Adesso i biancorossi romagnoli, quattro punti nelle ultime quattro partite, devono mettere da parte la stanchezza di una stagione sfiancante e premere nuovamente il piede sull’acceleratore per completare l’opera. Domenica al “Neri” arriva il Seravezza, la domenica successiva Tanasa e compagni faranno visita al Sasso Marconi: ci vogliono quattro punti per rendere la sfida con il Lentigione una semplice passerella di chiusura stagione.

IL TABELLINO
ATHLETIC CARPI: 1 Ferretti, 2 Ghizzardi, 6 Boccaccini, 5 Calanca, 3 Montebugnoli, 4 Bolis (38′ st 14 Aldrovandi), 7 Lordkipanidze, 8 Borgarello (43′ st 16 Bottalico), 10 Villanova (1′ st 20 Carrasco), 11 Togola (48′ st 17 Dipinto), 9 Raffini (35′ st 18 Sivilla). A disp.: 12 Lusetti, 13 Uni, 15 Crotti, 19 Vigolo. All. Bagatti.

RIMINI: 1 Marietta, 18 Lo Duca, 31 Pietrangeli (17′ st 15 Contessa), 6 Panelli, 3 Haveri, 4 Tanasa (36′ st 25 Arlotti), 10 Gabbianelli, 7 Tonelli (12′ st 26 Greselin), 17 Ferrara (21′ st 21 Tomassini), 32 Germinale, 11 Piscitella (27′ st 30 Andreis). A disp.: 22 Piretro, 28 Cuccato, 2 Deratti, 23 Callegaro. All. Gaburro.

ARBITRO: Fabrizio Ramondino di Palermo.
ASSISTENTI: Luca Chiavaroli di Pescara e Pierpaolo Carella di L’Aquila.

RETI: 17′ pt Raffini, 4′ st Ghizzardi, 50′ st Sivilla.

AMMONITI: Pietrangeli, Tanasa, Ghizzardi, Aldrovandi.

NOTE. Corner: 4-5.

I RISULTATI DELLA 35a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE D E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO
Il Rimini allo stadio “Sandro Cabassi” affronta un Athletic Carpi per il quale sabato ha fatto il tifo, ma che si augura non gli riservi ora lo stesso trattamento ricevuto dal Ravenna, sconfitto 0-3 a domicilio. Faccia a faccia la capolista (83 punti), a caccia di punti per consolidare il primato, e la sesta della classe (49), famelica di punti play off. In casa romagnola rientra Tomassini, che partirà dalla panchina. Assenti lo squalificato Mencagli e gli acciaccati Carboni, Kamara e Pecci. Non convocato per scelta tecnica Pari.

Gaburro conferma per dieci undicesimi la formazione anti-Ghiviborgo: unica novità Ferrara per Andreis. Il Rimini inizia la partita sapendo che il Ravenna ha perso in casa della Sammaurese (vedi notizia) ed è rimasto a -6 dai biancorossi, raggiunto a quota 77 dal Lentigione.

Rimini in maglia a scacchi biancorossi. In nero i padroni di casa.

La partita. Si gioca. Al 3′ spunto di Piscitella a destra, il suo cross è lungo per tutti. Nei primi minuti è il Rimini a fare la partita.
Al 9′ il tiro di Lordkipanidze dal limite dell’area sorvola la traversa.
Al 14′ la conclusione a giro di Ferrara non prende il giro voluto.
Al 17′ l’Athletic batte il primo corner della partita: Villanova dalla bandierina, Boccaccini di testa per Calanca, Marietta ribatte, il tap-in di Raffini è respinto dal portiere biancorosso dopo che la sfera ha varcato la linea di porta. Carpi in vantaggio.
Al 19′ anche il Rimini batte il suo primo angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi.
Al 25′ Villanova libera il destro dal limite dell’area, sfera lontana dal bersaglio.
Al 26′ secondo corner per i locali: Bolis pesca in area Raffini, murato dalla retroguardia romagnola.
Al 29′ la punizione dal limite di Germinale è alta.
Al 32′ Gabbianelli per Ferrara, il cui tiro-cross centra la traversa.
Al 38′ Piscitella si accentra e calcia, costringendo Ferretti alla respinta di pugno. Angolo per il Rimini. Niente di fatto sugli sviluppi.
Al 39′ Tonelli prima si dimentica il pallone, poi lo recupera e lo spedisce verso la porta del Carpi, sfera che sfila a lato.
Al 41′ gran palla di Ferrara per Germinale, che controlla, ma perde l’attimo per la battuta.
Una manciata di secondi dopo ancora il capitano del Rimini non riesce a coordinarsi su un pallone invitante in area.
Al 45′ l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi, senza far battere al Rimini quello che sarebbe stato il suo terzo corner. Si va all’intervallo con il Carpi avanti 1-0.

Dopo 42 secondi di ripresa Lordkipanidze scalda i guanti di Marietta, costretto a volare.
Al 4′ Lordkipanidze per Carrasco, che fa tunnel ad Haveri, Ghizzardi tocca il pallone superando Marietta in uscita. Athletic Carpi 2-Rimini 0.
Tonelli si fa male ad una caviglia. Prova a rientrare, ma al 12′ lascia il campo per Greselin.
Al 13′ gran parata di Marietta, che leva la palla dall’incrocio sulla battuta di Lordkipanidze. Sugli sviluppi del corner, battuto da Bolis, il tiro di Boccaccini è ribattuto da Lo Duca.
Al 17′ ammonito Tanasa che, diffidato, salterà la gara di domenica con il Seravezza.
Alla mezzora cross dall’out di sinistra di Contessa per l’incornata di Germinale, pallone a lato.
Al 36′ il Rimini batte due angoli di fila: sul secondo Gabbianelli mette in mezzo, ponte di Germinale e deviazione da due passi di Greselin fuori bersaglio.
Nel quinto e ultimo minuto di recupero il Carpi cala il tris: Lordkipanidze ruba palla a Greselin e la consegna a Sivilla, che avanza e la restituisce al numero 7, che entra in area, finta e calcia, Marietta non trattiene e per Sivilla è un gioco da ragazzi ribadire in rete.
Finisce 3-0 per l’Athletic Carpi, che ha riservato alle prime due della classe lo stesso trattamento e sale a quota 52 in classifica. Il Rimini resta a 83, sempre a +6 su Ravenna e ora anche Lentigione.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI NICOLA STRAZZACAPA

VOTA IL MIGLIOR BIANCOROSSO IN CAMPO