Indietro
menu
incontro

Alta tensione abitativa: presentazione al cinema Tiberio

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 10 mag 2022 12:11 ~ ultimo agg. 17 mag 12:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“La ricerca di un affitto a Rimini è divenuta ormai un’impresa eroica e l’esito è sempre più spesso negativo. Non trova casa chi ha redditi da lavoro povero, intermittente, precario, ma la difficoltà interessa anche chi ha contratti di lavoro e garanzie di spesa più stabili”.

Si apre con queste parole la presentazione dell’incontro Alta tensione abitativa, evento promosso da Casa Madiba Network e ADL Cobas Emilia Romagna, in programma venerdì 13 maggio 2022 alle ore 18.30 presso il Cinema Tiberio.

Un incontro pubblico sull’abitare che sarà anche l’occasione per la presentazione della proposta di legge di Alta Tensione Abitativa per la regolamentazione delle locazioni brevi turistiche.

A seguire Aperitivo e collegamento con il regista Andrea Segre e proiezione di “Welcome Venice”

“La ricerca di un affitto – continuano gli organizzatori – avviene in un territorio che di case è saturo ma dove tante di queste vengono tenute chiuse e vuote e altrettante sono state immesse, in particolare negli ultimi anni e dopo la pandemia, nel mercato di locazione breve. Da settembre a maggio si affitta agl* studenti e da maggio a settembre ai turist*, con enormi rincari e guadagni e meno preoccupazioni. Crescono di conseguenza le pretese e le richieste su quelle poche abitazioni che restano affittate annualmente.

Quali impatti ha quanto appena affermato sul nostro territorio? Oltre alla crescita importante del numero di persone in precarietà abitativa assistiamo anche ad uno svuotamento e mancato ricambio in termini di residenti.

Come invertire la rotta? Di quali strumenti amministrativi e di regolamentazione può dotarsi la politica? Di questo e altro vogliamo confrontarci insieme, con la città tutta e con chi in questi anni si trova a coprire ruoli amministrativi ed istituzionali per essa, guidati da relatori e contributi esterni”.

locandina alta tensione abitativaIl programma della serata:

ore 18:30 incontro pubblico e presentazione della proposta di legge di Alta Tensione Abitativa per la regolamentazione delle locazioni brevi turistiche

a seguire aperitivo a cura del progetto della Cucina sociale “Il Varco”

ore 20:30 collegamento con il regista Andrea Segre e proiezione di “Welcome Venice”