Indietro
menu
La formica

Tutor virtuale: tra università e lavoro

di Emiliano Violante   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 27 apr 2022 17:12 ~ ultimo agg. 3 mag 15:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da qualche settimana, è stato presentato dalla Camera di Commercio della Romagna il progetto “Tutor Virtuale”, finalizzato ad unire il mondo del lavoro e quello dell’università.  L’iniziativa ha lo scopo – attraverso la creazione di una community costruita nel ‘portale lavoro’ della Camera di Commercio – di aprire e agevolare lo sviluppo di un dialogo tra impresa, professionisti e studenti universitari, ovvero i  professionisti del futuro.

Un approccio guidato al confronto tra mondo del lavoro e università che coincide perfettamente con l’idea che La Formica ha,  da sempre vicina ai giovani e alla formazione di una cultura imprenditoriale cooperativa. Per queste ragioni la cooperativa riminese ha deciso – insieme ad altre imprese del territorio – di aderire al progetto della Camera di Commercio della Romagna con la disponibilità della vicepresidente Mirca Renzetti, che farà parte dei 15 imprenditori romagnoli che svolgeranno la funzione di tutor virtuale.

Il progetto ha l’obiettivo di generare un flusso digitale autonomo che possa mettere in rete impresa, scuola e università e prevede che 30 studenti universitari – dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e di altri atenei regionali – si mettano in connessione con 15 imprenditori e professionisti locali. Una comunicazione tra professionisti e  ragazzi che avverrà in momenti prestabiliti, attraverso un’area riservata del ‘portale lavoro’, all’interno di una community dedicata. Uno spazio virtuale in cui studenti e imprenditori potranno confrontarsi, scambiarsi documenti, link e opinioni e dove i giovani incontreranno ogni quindici giorni il proprio Tutor e potranno così chiarire dubbi, chiedere informazioni e consigli, ma anche osservare da vicino le dinamiche lavorative e aziendali e applicare sul campo alcuni tasks suggeriti o assegnati dagli imprenditori. I Tutor potranno illustrare ai giovani le competenze ricercate e discutere con gli studenti alcuni temi contemporanei, come ad esempio la parità di genere, la transizione digitale oppure quella green, che attraversano le attività economiche, aggiornando la propria visione, prendendo in considerazione nuove direzioni, e aprendo un dibattito strutturato che potrà essere allargato anche all’ intera community.

Un progetto, che pone quindi anche grande attenzione al tema del lavoro e dell’orientamento, per cercare in ogni modo di ridurre il gap che attualmente separa “domanda” e “offerta” di lavoro, costruito in un’ottica di informazione, formazione e innovazione anche per il mondo del terzo settore e della cooperazione sociale che con la presenza di Mirca Renzetti, da poco eletta anche presidente di Federsolidarietà Romagna, è degnamente rappresentato.

Un confronto che è una grande risorsa anche per gli imprenditori e gli esperti che si sono resi disponibili, in quanto per loro il confronto con gli studenti è una bella opportunità. Un’occasione per avvicinarsi ulteriormente al mondo universitario e reperire nuove competenze di profilo elevato necessarie per essere competitivi in un contesto economico come quello attuale.