Indietro
menu
Cattolica

Scuola Repubblica: Presentato il progetto a insegnati e Consiglio d’Istituto

In foto: il progetto presentato a docenti e rappresentati del Consiglio d’Istituto
il progetto presentato a docenti e rappresentati del Consiglio d’Istituto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 12 apr 2022 19:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Continua il percorso di condivisione per la realizzazione della nuova Scuola Repubblica di Cattolica. Negli scorsi mesi insegnanti e alunni del plesso hanno fatto pervenire ai progettisti i loro desiderata mentre nella giornata di ieri è stato presentato ai docenti e ai rappresentati del Consiglio d’Istituto una prima definizione del progetto redatto da Mynd Ingegneria srl. Presenti per l’Amministrazione la Sindaca Franca Foronchi, l’Assessore alla Scuola e alle Politiche Educative Federico Vaccarini e il dirigente ai progetti speciali Baldino Gaddi.

Il progetto ha come principio ispiratore quello del “verde”, sarà una struttura nZEB (acronimo di nearly Zero Energy Building), quindi a consumo quasi zero dal punto di vista energetico. La nuova scuola Repubblica avrà al suo interno la possibilità di ospitare due cicli didattici, con aule esposte a sud ed est con uscita all’esterno, un numero di laboratori che potrà variare tra le 3 e le 5 in base alle esigenze didattiche. Sono stati inseriti nel progetto un auditorium e una palestra di 200mq a doppia altezza, che potranno essere sfruttati anche dalla comunità grazie alla presenza di ingressi dedicati. La mensa sarà posta al piano terra con ampie vetrate e darà la possibilità di pranzare all’esterno. Il giardino avrà delle gradinate che sfrutteranno gli attuali dislivelli per formare un piccolo anfiteatro. La copertura calpestabile sarà uno spazio polifunzionale didattico con orti, playground e zone per l’insegnamento all’aria aperta con una copertura in pergolato dove saranno presenti pannelli solari.

Prosegue il percorso di partecipazione – ha introdotto la Sindaca Foronchi per la definizione della nuova Scuola Repubblica iniziato, fin dal nostro insediamento, con l’ascolto di maestre e alunni, che tramite la realizzazione di un documento e di disegni, hanno fornito ai tecnici la base dalla quale partire con per la progettazione. Quello che presentiamo è un progetto già strutturato, condiviso con la Giunta e la maggioranza, ma pronto ad accogliere ulteriori osservazioni. Sarà una scuola che dialogherà con il territorio circostante, con la Piazza della Repubblica e con il quartiere nel quale è ubicato.

Sarà un edificio all’avanguardia dal punto di vista della didattica – ha aggiunto l’Assessore Vaccarinima anche aperto alla comunità che potrà usufruire della struttura senza interferire con le necessità di bambine e bambini. Aule e ambienti ampi e modulabili daranno la possibilità di svolgere attività di gruppo ma saranno anche allestite zone per l’insegnamento individuale

Al fine di velocizzare l’iter per la realizzazione dell’intervento – ha continuato il dirigente Gaddisiamo già in contatto con la Sovrintendenza per effettuare i sondaggi archeologici propedeutici alla realizzazione dell’opera che andranno in parallelo con gli obblighi formali da espletare.”

La dirigente scolastica, le insegnanti e i presenti hanno apprezzato il progetto presentato che ha tenuto conto delle loro indicazioni e si sono resi disponibili a continuare questa collaborazione per le prossime fasi del percorso.