newsrimini.it

Scintille di colore. Alla biblioteca Baldini i dipinti di Salvatore Pipicella

la locandina

Sarà inaugurata domani, 27 aprile, alla biblioteca Baldini di Santarcangelo la mostra di dipinti di Savatore Pipicella. La personale ha come titolo “Dal concreto all’astratto: scintille di colore” e l’autore presentandola scrive: “Stare insieme, parlare, ridere, finalmente abbracciarsi; la ruota della vita ricomincia a girare più leggera e scintille di colore appaiono come per magia…”. Il taglio del nastro ufficiale sarà sabato 30 aprile alle 15,30.

La mostra che gode del patrocinio dei comuni di Santarcangelo, Poggio Torriana e Verucchio, dell’Unione comuni della Valmarecchia e della pro loco di Santarcangelo, resterà aperta fino al 10 maggio, visitabile il lunedì, martedì, giovedì dalle 13 alle 19 e il mercoledì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 19.

 

L’artista

Di origini calabresi ma ormai naturalizzato in Romagna,il maestro Salvatore Pipicella è stato insegnante di scuola primaria per lungo tempo .Nel 1985,dopo un ciclo elementare particolarmente intenso e vivace ha anche pubblicato un libro scritto dai suoi alunni,”Dentro e fuori cinque anni di poesie”. Tutta la sua attività professionale infatti si è svolta sotto l’insegna della creatività.Una volta in pensione ha intrapreso un percorso personale nella scultura prima, poi nella pittura. I suoi dipinti sono realmente scintille, comete, lampi di luce i colori che emergono dai suoi dipinti e invitano a dare forma ai nostri sogni più profondi e ai nostri desideri di pace e libertà. Salvatore dice di sé:”Dipingere è come impastare il pane…” Perciò siete tutti invitati sabato 30 aprile 2022 dalle ore 15,30 ad assaggiare il pane fatto dalle sue mani:vi aspettiamo!”