Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Calcio Femminile B

San Marino Academy, contro il Cortefranca alla ricerca del riscatto

In foto: Alessandra Massa (©SMAcademy)
Alessandra Massa (©SMAcademy)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 7 apr 2022 18:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lasciarsi alle spalle la flessione dell’ultimo periodo, specialmente la prova in casa del Cittadella, e ripartire per chiudere la stagione nella migliore posizione di classifica possibile. Le Titane ritrovano il campo di casa e si preparano ad una sfida che all’andata lasciò tanto amaro in bocca, e che oggi presenta un coefficiente di difficoltà elevato ma proporzionale al peso specifico dei tre punti in palio, con relativa iniezione di fiducia annessa. Domenica, ad Acquaviva, arriva il Cortefranca, terzo in classifica, imbattuto nel 2022 (un pareggio e sette successi in otto gare) e reduce da cinque vittorie consecutive. Fermare l’avanzata delle lombarde e soprattutto dare convincenti risposte a sé stesse: sono i pensieri che dominano la mente delle Titane nel preparare questa sfida così importante e così delicata.

Per Alessandra Massa il tempo di leccarsi le ferite è finito. La squadra non pensa altro che a lavorare per ritrovare la migliore versione di sé stessa. Quella, per capirci, delle due vittorie esterne con Como e Roma, o quella del pareggio con il Brescia. “La ricetta, sulla carta, è semplice – afferma la 10 ligure –. Dobbiamo ritrovare il nostro gioco, essere unite, fidarci delle nostre qualità. Ultimamente non siamo state noi stesse e i risultati ne sono la testimonianza. Ma adesso non dobbiamo pensarci. Dobbiamo invece guardare alla partita che ci attende di settimana in settimana. E domenica vogliamo ritrovare una vittoria che in casa ci manca da tanto tempo.”

In effetti l’ultimo successo ad Acquaviva risale al 6 febbraio. In generale, le Titane non esultano da quattro gare. Uno dei temi dell’ultimo periodo è la scarsa produzione offensiva. E Alessandra, da attaccante, non si nasconde: “In queste ultime partite ci è mancata la cattiveria. Non che durante l’anno questo aspetto non sia emerso qua e là, ma nell’ultimo periodo è stato particolarmente evidente. Dobbiamo accendere quel fuoco che ci spinge a lottare su tutti i palloni, e che per noi attaccanti è essenziale per concludere l’azione con la giusta determinazione ed incisività. È lì che passa la differenza fra il fare e il non fare gol. Ripeto, le qualità non mancano. Ma è fondamentale lasciarci alle spalle tutti i pensieri inutili e concentrarci unicamente sui nostri obiettivi.”

Le difficoltà si possono superare anche sfruttando l’ambiente. “Per noi Acquaviva è un fattore importantissimo – conferma Massa –. Forse è lì che abbiamo fatto le migliori prestazioni quest’anno, e non è un caso. Abbiamo bisogno dei tifosi e del loro sostegno. Noi proveremo a ripagarli nel migliore dei modi, dando tutto quel che abbiamo e giocando con coraggio.”

San Marino Academy-Cortefranca sarà valevole per la 22a giornata di Serie B. Si gioca domenica ad Acquaviva con fischio d’inizio alle 15:00. La diretta sarà visibile su www.elevensports.com.

Ufficio Stampa San Marino Academy