Indietro
menu
riconoscimento di FIAB

Riccione comune Ciclabile. In corso i lavori per nuovi percorsi

In foto: la casa protetta per le bici in via Castrocaro
la casa protetta per le bici in via Castrocaro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 22 apr 2022 14:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riccione si conferma per il quinto anno consecutivo Comune Ciclabile con 3 bike smile. Il riconoscimento arriva dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) e mette Riccione tra i 161 comuni sparsi in tutta la penisola, che possono contare di questo riconoscimento. Alla premiazione virtuale ha partecipato l’assessore Lea Ermeti: “Bene, si legge nella motivazione, la zona 30 che corrisponde al nuovo quartiere Centro Studi in cui abbiamo realizzato piste ciclopedonali protette, piste ciclabili in sede propria fino all’ingresso degli istituti scolastici superiori e l’istituzione della velocità a 30 chilometri per favorire la mobilità lenta e gli spostamenti pedonali, bene l’intervento strutturale del sottopasso Da Verrazzano con l’allargamento della pista ciclabile, così come la realizzazione all’incrocio semaforico tra via Castrocaro e via Romagna della prima casa avanzata per biciclette”.

“Nel 2022 – aggiunge l’assessore – Riccione aumenterà la rete ciclabile a 40 chilometri grazie a nuovi percorsi nei quartieri riqualificati e rimessi a nuovo”.

I lavori riguardano 1140 mt tra via Finale Ligure e via Bologna, 1 km tra via Cortemaggiore e via Montebianco, circa 1 km nella nuova via XIX Ottobre, ulteriori 300 metri, rispetto alla pista esistente, in via Da Verrazzano, nel tratto compreso tra viale Vespucci e piazzale Marinai D’Italia.

Sono anche in corso a carico di Società Autostrade i lavori di realizzazione di un percorso ciclopedonale lungo 1300 m in affiancamento alla S.P.91 nel tratto compreso fra il centro abitato di Scacciano e la Palestra su Viale Abruzzi dove si connette alla pista ciclabile esistente e circa 700 metri di percorso ciclabile tra il ponte di viale Venezia e viale Udine.