Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
svelato il cartellone

Il Mystfest di Cattolica indagherà i misteri nello spazio

In foto: la locandina
la locandina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 29 apr 2022 15:54 ~ ultimo agg. 30 apr 18:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 13 al 19 giugno torna a Cattolica il MystFest, primo e più importante Festival Internazionale del Giallo e del Mistero. L’edizione 2022 sarà un viaggio nei Misteri nello Spazio, tema che offrirà anche l’occasione per celebrare i 70 anni della storica collana Mondadori “Urania” fondata nel 1952 e dedicata ai racconti di fantascienza, tra gli autori pubblicati Isaac Asimov, James Graham Ballard, Philip K. Dick , Ursula Le Guin. A suggellare il richiamo, la nuova veste grafica di MystFest 2022, firmata da Franco Brambilla, illustratore di fantascienza per eccellenza e storico collaboratore di Urania, che gli ha affidato la realizzazione delle copertine dei volumi a partire dal 1997.

Il programma verrà svelato a breve e sono già in lizza nuovi ospiti speciali insieme ai tradizionali appuntamenti come quello con il Premio Gran Giallo della Città di Cattolica, concorso letterario dedicato ai racconti noir, giallo e di mistero, giunto quest’anno alla 49esima edizione.

Per chi avesse ancora il proprio racconto nel cassetto, il bando è aperto fino al 6 maggio 2022. Il testo vincitore verrà selezionato dalla giuria composta da alcuni tra i più grandi giallisti italiani: Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Maurizio de Giovanni, Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi e Ilaria Tuti insieme a Franco Forte, direttore de Il Giallo Mondadori, e Simonetta Salvetti direttrice del MystFest e dei Servizi culturali del Comune di Cattolica. Il racconto vincitore verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.

Tornando all’autore del manifesto Brambilla nel 2007 ha lanciato il progetto artistico Invading the vintage intervenendo su vecchie cartoline che vengono “invase”, interpretate o stravolte in chiave surreale da personaggi alieni, anche ispirati ai film e telefilm di fantascienza. Idea che ha ispirato anche tre grafiche realizzate ad hoc dell’edizione 2022 del MystFest, con i Saluti da Cattolica, città di mare e di misteri inviati da familiari scorci cittadini invasi dagli extraterrestri, sotto lo sguardo imperturbabile e attento dell’uomo con l’impermeabile, iconica figura della manifestazione.