Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Vela

Federico Bressan nominato socio benemerito dello Yacht Club Rimini

In foto: Federico Bressan insieme al presidente dello Yacht Club Rimini, Pietro Baronio
Federico Bressan insieme al presidente dello Yacht Club Rimini, Pietro Baronio
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 13 apr 2022 16:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il velista Federico Bressan nominato socio benemerito dello Yacht Club Rimini per i successi sportivi ottenuti durante il 2021, fra cui il titolo di campione italiano Master ILCA 7. Classe 1978, Bressan è dal 2020 tesserato con lo Yacht Club Rimini.

La consegna della targa è avvenuta sabato scorso in occasione della cena sociale dello Yacht Club Rimini.

La cena sociale che si è svolta nella suggestiva cornice del ristorante Somar Lungo, sede anche dello YCRN, ha visto la presenza, oltre dei soci del club riminese anche di importanti nomi del panorama della vela italiana e non solo come: Vasco Vascotto (attuale coach del Team Prada Pirelli) reduce dalla seconda Coppa America, la prima con Luna Rossa. Ha vinto 25 titoli mondiali nelle classi off shore per monotipi, tattico pluripremiato, Marco Capitani, (Designer di vele per conto di North Sails) reduce dalla 4 campagna di coppa America con Luna Rossa che ha seguito per numerosi anni i circuiti più importanti One Design e Grand Prix sia nel ruolo di Sail Designer che nel ruolo di coach, e Michele Paoletti, velista plurimedagliato, partecipa alle olimpiadi di Sydney 2000 a bordo dell’imbarcazione one-design Soling, nel 2019 diventa tattico Azzurra (TP52).

“Con la cena e la nomina di Bressan come socio benemerito della nostra associazione abbiamo chiuso un fine settimana ricco di soddisfazioni – ha commentato Luca D’Apote, direttore sportivo dello YCRN – venerdì, sabato e domenica avevamo due squadre agonistiche in trasferta. La squadra RS Feva (barca doppia) con tre equipaggi in trasferta a Dervio per regata interzonale dei Laghi (27 barche). La squadra nonostante il troppo vento è tornata a casa soddisfatta con un equipaggio piazzato a metà classifica (15o e 3o under 14). Inoltre, la Squadra Laser (barca singola) composta da 4 ragazzi che erano in trasferta a Ostia per Italia Cup. Più di 400 barche iscritte. Anche i laser molto contenti complessivamente: Niccolò Maistri è 136esimo su 204 (classifica ILCA 4). Va in barca da settembre e viene ogni weekend da Verona per allenarsi. Nicole Manini 164 esima su 204 (classifica ILCA4). Flamigni Francesco 156 su 191 (Classifica ILCA 6). Emanuele 166 su 191 (Classifica ILCA 6)”.