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16mila imprese

Fashion Valley. Ecco come la Regione cerca di rilanciare il settore moda

In foto: repertorio
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di Redazione   
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mar 12 apr 2022 18:03
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Dalla realizzazione di bandi per sostenere la ricerca, gli investimenti produttivi, le filiere e l’internazionalizzazione, fino a misure per favorire la crescita delle competenze e i progetti di startup innovative di distretto. Sono queste alcune delle misure che la Regione metterà in campo per rilanciare e affrontare le sfide future del comparto fashion che in Emilia Romagna conta 69.000 addetti e 16.000 imprese. Obiettivi e interventi individuati al ‘Tavolo permanente del settore moda’ istituito dalla Regione – presieduto dall’assessore regionale allo Sviluppo economico e lavoro, Vincenzo Colla – che coinvolge istituzioni, imprese dal tessile al calzaturiero, Università, Unioncamere e sistema della ricerca.
La Regione ha deciso di mettere in campo non un singolo bando, ma una serie di misure specifiche e integrate, per ciascuna delle quali progettare il target, gli obiettivi da raggiungere, gli indicatori da misurare e il contributo all’attuazione della strategia complessiva.

Si tratta di dieci strumenti a sostegno del comparto, che vanno dai bandi per sostenere la ricerca agli investimenti produttivi, all’internazionalizzazione, alle startup innovative e a strumenti specifici sulle filiere. Ma anche misure per favorire la crescita delle competenze, azioni rivolte ai distretti della moda, sostegno al commercio, valorizzazione dei progetti di economia circolare nonché azioni per la legalità e presidio del tavolo nazionale moda.

Il Tavolo Regionale Permanente della Moda sarà invece il luogo di condivisione strategica.

Il settore fashion è la terza filiera in Emilia-Romagna per valore dell’export con oltre 7 miliardi di euro all’anno. Nel triennio 2018-20 l’export moda in Russia e Ucraina ha raggiunto il valore di 1 miliardo e 122 milioni di euro: quasi la metà ha riguardato abbigliamento in serie e su misura, per il resto articoli di abbigliamento sportivo e calzature.