newsrimini.it

Dalla parte di Patrick Zaky. Al Belluzzi-Da Vinci una mostra sui diritti

Si intitola “La scuola per i diritti umani. Dalla parte di Patrick Zaky, con parole di poesia” la mostra inaugurata questa mattina nelle due sedi dell’Istituto tecnico Belluzzi-Da Vinci di Rimini. Il progetto ha coinvolto quattro classi IV e cinque classi V dell’Istituto ed è stato promosso dalla docente Sabrina Venturi. L’allestimento, che resterà visibile fino al 10 maggio, è stato curato dalla nota artista Isabella Bordoni e da Gianluca Costantini, che si occupa di graphic journalism ed è docente di illustrazione e fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Sono stati realizzati 60 pannelli che riproducono i volti e i versi di artisti di diverse culture, opera di Costantini, creando un arcipelago visivo e verbale in cui risuonano come leitmotiv
l’impegno civile e l’attenzione per l’umanità. Il tutto accompagnato dalla suggestiva sonorizzazione di poesie sulla guerra lette dai ragazzi, guidata dalla Bordoni.

La proposta – spiega la dirigente Sabina Fortunati è stata elaborata per favorire la sensibilità e l’informazione da parte delle giovani generazioni sul tema dei diritti umani, nella convinzione che la scuola possa essere luogo educante alla coscienza civica, individuale e collettiva“.