newsrimini.it

Cyberbullismo, la Polizia incontra gli studenti: non c’è impunità per i minori

l'incontro di oggi

La Polizia di Stato, Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Rimini, nell’ambito dell’attività di sensibilizzazione questa mattina ha incontrato i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo di Igea Marina.
L’incontro, che dopo circa due anni è tornato ad essere in presenza e non in DAD, si è svolto presso il teatro Astra di Bellaria Igea Marina dove hanno partecipato circa 120 alunni accompagnati dagli insegnanti delle classi prime.

La lezione, incentrata principalmente sulla prevenzione del Cyberbullismo è proseguita sull’utilizzo responsabile del computer e di internet, con riferimento ai reati commessi a volte inconsapevolmente dai minorenni. La lezione durata circa due ore, ha toccato molti argomenti connessi all’utilizzo di internet e dei social network con particolare riferimento all’utilizzo delle chat, divulgazione dati personali e loro utilizzo fraudolento, rispetto ed impostazione della privacy sulla rete e sexting. Durante l’incontro sono stati riportati casi realmente accaduti e trasmessi anche alcuni video.

Molte sono state le domande dei ragazzi sul tema del cyberbullismo ma anche sulla loro imputabilità in virtù di un’errata convinzione, puntualmente smentita, che tanto essendo minorenni non pagano le conseguenze dei loro comportamenti.

I Cyber Investigatori della Polizia Postale delle Comunicazioni di Rimini in collaborazione con l’Ufficio provinciale scolastico, visto l’aggravarsi dei reati commessi online dai minori verso altri minori, hanno programmato nel corso del corrente anno scolastico diversi incontri coi ragazzi di tutta la provincia riminese.