newsrimini.it

Comitato Tecnico Europeo di Trampolino Elastico al lavoro per gli eventi riminesi

Ermes Cassani, Francesca Beltrami, Giuseppe Cocciaro (Comitato Organizzatore Locale) e di European Gymnastics: Valdimir Zeman (Presidente del Comitato Tecnico - TC), Babette Van Wetering, Luis Nunes, Patrick Sigfried, alle spalle Konrad Bojakovski, membri del TC

Molte persone non sanno che la pianificazione di grandi eventi sportivi inizia anche prima della fine dell’evento precedente. Questo fine settimana Rimini ospita il Comitato Tecnico Europeo di Ginnastica Trampolino Elastico, che insieme al Comitato Organizzatore Locale e a Federginnastica si mette in gioco per creare un evento unico per il Paese.

Per la prima volta l’Italia promuoverà nella stessa manifestazione i campionati di Trampolino Individuale e Sincronizzato, Double Mini Trampoline, Tumbling e, per la prima volta nella storia, si disputerà una Coppa del Mondo subito seguita da un Campionato Europeo. In entrambi gli eventi 35 nazioni e più di 700 atleti brilleranno alla Fiera di Rimini con la presenza dei migliori ginnasti del mondo, tra cui Bryony Page (Gran Bretagna) e Dylan Schmidt (Nuova Zelanda), medaglie di bronzo a Tokyo 2020. Bryony è anche campionessa del mondo in carica ed è stata medaglia d’argento a Rio 2016.

Vladimir Zeman è stato un ginnasta di Trampolino della Repubblica Ceca tra il ’74 e l’83, quando ha iniziato il suo lavoro nell’area esecutiva della disciplina fino a raggiungere la presidenza del Comitato Europeo. Tra i suoi momenti di maggiore orgoglio c’è la medaglia ricevuta nel 1974 direttamente da George Nissen (USA), considerato l’inventore della disciplina trampolino. Nissen ha ideato questa disciplina, che oggi fa parte degli sport olimpici, studiando una forma di evoluzione per i tuffi che consente di vedere più spesso le acrobazie e di non avere il disagio di dover eseguire la routine necessaria in piscina. Da allora il Trampolino Elastico è in costante crescita.

“Quest’anno nel Campionato Europeo avremo più atleti rispetto alla scorsa edizione ed il livello della competizione sarà molto alto. Pertanto chi assisterà resterà davvero sorpreso dallo spettacolo, dagli atleti e dalla struttura, dalla bellezza e dall’ospitalità di Rimini” dichiara Zeman.

La Coppa Giovanile e le Coppe del Mondo Junior e Senior si svolgeranno dal 26 al 28 maggio e il Campionato Europeo dal 1 al 5 giugno alla Fiera di Rimini.

Il comitato organizzatore sta anche promuovendo una raccolta fondi per consentire agli atleti ucraini di partecipare. Chi vuole dare il suo contributo può contattare il comitato alla mail trampoline.rimini22@gmail.com o su direct messaggi instagram: @trampoline.rimini22.

Scopri la routine dei medagliati olimpici che saranno a Rimini:

Bryony Page (Gran Bretagna) – World Champion 2021, Tokyo 2020 Bronze Medalist, Rio2016 Silver Medalist.
https://www.instagram.com/p/CcJJKqKt_DY/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Dylan Schmidt (Nuova Zelanda): Bronze Medal Tokyo 2020.
https://www.instagram.com/tv/CbfPiNSPycH/?igshid=YmMyMTA2M2Y=