Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Equitazione

Arrivano tre settimane di fuoco a Le Siepi

In foto: Luca Marziani e Lightning, vincitori del Campionato Italiano Assoluto Seniores 2021 (Fotoshopeventi di Mario Canteri)
Luca Marziani e Lightning, vincitori del Campionato Italiano Assoluto Seniores 2021 (Fotoshopeventi di Mario Canteri)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 12 apr 2022 15:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Entra nel vivo la stagione agonistica del circolo ippico cervese. Si parte venerdì con il tradizionale concorso a ‘cinque stelle’ di Pasqua, poi il Progetto giovani e infine grandissima attesa per il massimo evento nazionale della disciplina, i Campionati italiani di salto ostacoli, che quest’anno vedranno la presenza del presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

I Campionati si svolgeranno dal 28 aprile al 2 maggio e oltre ai titoli nazionali sono in ballo gli ambitissimi posti per Piazza di Siena. Accederanno infatti di diritto alla prestigiosa kermesse capitolina i primi tre binomi classificati al Campionato italiano assoluto. Il vincitore dell’Assoluto inoltre sarà inserito nella lista dei cavalieri italiani con diritto di accedere al Gran Premio di Piazza di Siena, mentre il secondo e il terzo classificato potranno essere inseriti nella lista con possibilità di accesso al GP.

Anche la spettacolare categoria sei barriere del circolo cervese sarà valida come tappa di qualifica per l’analoga categoria dello Csio di Roma.

Insieme al Campionato italiano seniores assoluto si assegnerà il titolo Amazzoni II grado e si disputerà il Campionato Italiano Interforze individuale e a squadre.

Senza dubbio sarà l’evento da non perdere della stagione, con il numero uno dei direttori di campo, Uliano Vezzani, di ritorno dal Global tour di Miami, e il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, a incoronare i campioni e le campionesse 2022. Speaker dei Campionati infine saranno due delle grandi “voci” degli sport equestri italiani, Umberto Martuscelli e Cristian Micheli.

Il fine settimana successivo al cinque stelle di Pasqua, che avrà come direttori di campo Paolo Rossato e Giorgio Bernardi, e prima dei Campionati italiani si svolgerà un altro appuntamento interessante, dedicato ai giovani cavalieri, ovvero i campioni di domani. Il 23 e il 24 aprile infatti gli impianti delle Siepi ospiteranno il Progetto sport di salto ostacoli e di dressage.

L’ingresso al centro è libero, per orari e classifiche si può consultare il sito www.lesiepicervia.it.