Indietro
menu
"ti porto in un posto speciale"

Al Galli in 300 per la serata dedicata al Parco Sasso Simone e Simoncello

In foto: la serata
la serata
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 22 apr 2022 11:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Ti Porto in un posto speciale”. Si è tenuto mercoledì sera al teatro Galli di Rimini un incontro per parlare del progetti sul Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, l’area naturale protetta di oltre 5 mila ettari situata nel cuore del Montefeltro che ha alle spalle 25 anni di attività.

In platea oltre 300 persone, coinvolte in un racconto tra parole, immagini e musica di questa importante area protetta. A introdurre la presentazione dei progetti in atto Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini e presidente di Visit Romagna, che ha sottolineato l’importanza del Parco anche come volano per il turismo. L’Assessore alla Mobilità, Trasporti e Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, ha rimarcato come il progetto sia cresciuto grazie al coinvolgimento degli operatori e dei territori interessati. Chiara  Astolfi, direttore di Visit Romagna, ha presentato gli strumenti prodotti dalla destinazione turistica. A Giorgio Calcagnini, rettore Università Carlo Bo’ di Urbino, il compito di introdurre una riflessione su transizione ecologica e ruolo delle aree protette.

A seguire, è stato presentato da Roberto Sartor, Linda Valenti e Irene Valenti il progetto Microcosmi a cura dell’Associazione “Chiocciola la casa del nomade” e il ricco calendario degli eventi in programma.  A loro volta hanno invitato sul palco Emanuele Francioni della Stamperia Carpegna, Matteo Zerbini e Marco Mancini, tre giovani imprenditori che hanno scelto di operare proprio su questi territori,  unendo tradizione e innovazione, a testimonianza delle vitalità e delle opportunità che il Parco offre. Le “Prospettive e visioni per il futuro” sono stati i temi al centro dell’intervento di Andrea Gnassi, già Sindaco di Rimini.

Sono stati presentati i video (a cura di Omar Cappelli) percorsi per le bike e i luoghi più belli del Parco, oltre alla nuovissima App realizzata da Retina, che permette di esplorare in sicurezza il parco e i sentieri. A chiudere la serata i saluti istituzionali di Stefano Aguzzi Assessore Regionale Marche e l’intervento  di Lino Gobbi, Presidente del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, (collegato in remoto) che ha voluto rimarcare la storia e il valore del Parco in un racconto di grande emozione, evidenziando il ruolo prioritario delle Amministrazioni ricadenti nel Parco.