Indietro
menu
con parco acquatico coperto

Accordo operativo per riqualificare "Le conchiglie". A mesi l'asta

In foto: rendering de "Le conchiglie garden"
rendering de
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 4 apr 2022 12:33 ~ ultimo agg. 15:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un accordo operativo che potrebbe rendere più appetibile l’asta a cui l’immobile andrà nei prossimi mesi. La giunta di Riccione lo ha approvato per il complesso, oggi in stato di abbondano, dell’ex albergo Le Conchiglie, nella zona nord di Riccione. “Le Conchiglie Garden” prevede la riqualificazione della struttura esistente, con la parziale demolizione dell’edificio ricettivo principale dell’hotel e il cambio d’uso in superficie ricettiva della preesistente superficie totale che era a destinazione commerciale. Previsti Giardini pensili ai piani, un centro benessere e un parco acquatico al coperto di 1260 mq, quindi utilizzabile tutto l’anno.L’accordo prevede anche la demolizione e la ricostruzione della vecchia dependance, che resterà ad uso ricettivo e la realizzazione di un nuovo edificio residenziale.

Nell’accordo rientrano anche una serie di interventi in opere pubbliche: saranno ceduti al comune aree verdi lato mare del tratto di viale Gabriele D’Annunzio per 1.134 mq. Verranno, inoltre realizzati e ceduti al comune parcheggi pubblici per 735 mq. Waterfront e attraversamento pedonale si svilupperanno in parte su aree pubbliche e in parte su aree private da cedere all’amministrazione comunale, per un fronte di 130 metri. E’ previsto un restyling della passeggiata e della pista ciclabile, che saranno divise dalla spiaggia privata con aiuole e piante. L’attraversamento pedonale sarà in pietra e rialzato, realizzando cosi un dosso rallentatore per le auto.

Con un lavoro di precisione e di estrema competenza professionale del nostro Ufficio Urbanistico per cui ringrazio il dirigente, l’ingegnere Michele Bonito e l’architetto Odetta Tomasini, siamo giunti all’approvazione dell’accordo operativo per le Conchiglie – ha detto il sindaco di Riccione e assessore all’Urbanistica, Renata Tosi -. L’aver ottenuto il parere positivo del Tribunale Fallimentare è il riconoscimento del lavoro fatto bene, ma soprattutto che con gli accordi operativi i beni in oggetto vengono economicamente valorizzati e tutelati a favore di tutta la comunità. D’altra parte in questo particolare accordo per le Conchiglie c’è la riqualificazione di una parte importante sul confine nord, che si inserisce in quella già intrapresa dall’Amministrazione al Marano. Vorrei sottolineare come la procedura di attuazione della legge regionale, che ho considerato fin da subito uno strumento importante e per cui non ho mancato di ringraziare gli assessore regionali, noi al Comune di Riccione siamo riusciti ad applicarla in maniera puntuale per dare soddisfazione ai tanti progetti di riqualificazione privata. Da sud con i campeggi e le terme, a nord con le Conchiglie, appunto. Progetti che hanno portano in sé una grande rigenerazione in suolo pubblico e quindi per l’intera Riccione“.

Saluto con favore l’approvazione dell’accordo a cui ho dato impulso come Curatore proprio per consentire una migliore risposta del mercato, tenuto conto di opportunità di sviluppo del complesso immobiliare nell’Accordo – ha dichiarato l’avvocato Astorre Mancini, curatore fallimentare delle Conchiglie -. La Procedura Fallimentare ha interesse ad alienare quanto prima l’intero complesso immobiliare. Entro pochi mesi ci saranno le prime aste, per consentire all’aggiudicatario di sottoscrivere la Convenzione con il Comune entro l’anno“.