Indietro
menu
con Riminicomix

A Rimini Diabolik ed Eva Kant per il ritorno di Cartoon Club

In foto: il manifesto
il manifesto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 27 apr 2022 13:45 ~ ultimo agg. 14:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dall’11 al 17 luglio  torna a Rimini Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games, con eventi, mostre, laboratori, masterclass, spettacoli e molto altro. Protagonisti del manifesto di questa 38esima edizione sono Diabolik e Eva Kant, e sullo sfondo, la ruota e il Grand Hotel, icone della città di Rimini.

Il ritratto è stato realizzato dalle “Diabolike” Giulia Massaglia e Stefania Caretta.  A loro, uniche disegnatrici ad aver lavorato sulla serie dal 1963 a oggi e autrici dello speciale Grande Diabolik di aprile 2022, e all’importanza delle figure femminili per il successo di Diabolik, sarà dedicata durante il Cartoon Club, una mostra al  Museo della Città “Luigi Tonini”, realizzata in collaborazione con la casa editrice Astorina.

Con tavole originali, albi d’epoca e ingrandimenti scenografici l’esposizione racconterà le creatrici del personaggio, Angela e Luciana Giussani, le diverse sceneggiatrici e redattrici che le hanno affiancate, ma anche l’illustratrice Kalissa, autrice del secondo albo, e ovviamente l’immancabile Eva, senza cui le avventure dell’inafferrabile criminale non sarebbero le stesse.

A Diabolik saranno dedicati degli incontri con gli autori e un inedito “concerto disegnato” nella Corte degli Agostiniani, in cui un’orchestra suonerà dal vivo musiche dalle colonne sonore di Ennio Morricone e di Pivio & Aldo De Scalzi, oltre ad altri brani legati al Re del Terrore, mentre i disegnatori ospiti del festival disegneranno dal vivo su un maxischermo scenografico.

Cartoon Club ospiterà anche la 25a edizione di Riminicomix, la mostra mercato e cosplay convention, che da quest’anno si rinnova con una nuova direzione artistica. A coordinare i contenuti culturali, infatti, è stato chiamato Alberto Brambilla, ex curatore di WOW Spazio Fumetto di Milano, mentre le attività sul palco e il contest cosplay saranno coordinate da Epicos, Ochacaffè e Crossover Universo Nerd.

Meteo Rimini
booked.net