Indietro
menu
'La Marina Rinasce'

A Marina centro nasce una Pro Loco. Gli operatori: vogliamo contare nelle scelte

In foto: viale Vespucci
viale Vespucci
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 3 apr 2022 15:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un gruppo di operatori economici con attività tra piazzale Kennedy e piazzale Marvelli danno vita alla pro Loco “La Marina Rinasce” e chiedono all’Amministrazione Comunale risposte precise sul futuro della zona, sottolineando i disagi attuali per i lavori in corso e i problemi di degrado. “Basta con le decisioni calate dall’alto – dicono – vogliamo entrare nelle scelte dell’Amministrazione.


La presentazione della nuova Pro Loco:

I lavori di manutenzione dell’Hera in viale Vespucci hanno esacerbato il malcontento che già aleggiava tra noi operatori economici che abbiamo la nostra attività tra piazzale Kennedy e piazzale Marvelli. Il Parco del Mare è un’opera maestosa, che sicuramente renderà il nostro waterfront tra i più belli d’Europa, ma da un punto di vista pratico presenta delle criticità.

Già nella sua fase di realizzazione ha cambiato forzosamente le abitudini di tutto il bacino di utenza turistico e residente della zona, diminuendo drasticamente la pedonabilità e provocando ingenti perdite economiche attuali e in prospettiva, lo abbiamo visto durante queste prime settimane di primavera nonostante gli eventi fieristici in corso che speravamo avrebbero dato un sospiro di sollievo a chi ha le attività in zona Marina, ma è stato così solo in parte.

Ormai il trend è preoccupante, nonostante le ristrutturazioni e gli investimenti coraggiosi effettuati in piena pandemia da parte di molti di noi, ci chiediamo se mai il nostro quartiere potrà tornare ad essere il salotto esclusivo ed attrattivo che era fino a qualche anno fa con attività economiche fiorenti e ben tenute.  Il degrado raggiunto in tutta Marina Centro (e oltre) è ai massimi storici, non è chiaro il regolamento che serve a mantenere il decoro sulla passeggiata, il tema sicurezza non è affrontato con la giusta attenzione, la viabilità a doppio senso su Viale Vespucci è un forte disagio anche da un punto di vista di qualità dell’aria.

Ci chiediamo:

– Il Parco del Mare sarà terminato entro Maggio, come si era annunciato a Novembre?

– Il problema parcheggi troverà delle soluzioni adeguate?

– La viabilità di Viale Vespucci continuerà ad essere governata dal caos?

– Sarà oggetto di opera di riqualificazione e di rigenerazione anche la passeggiata interna?

– Nel caso ci sia questa volontà da parte dell’amministrazione, saranno coinvolti TUTTI gli operatori economici interessati ed anche i residenti?

Per questi e per altri motivi abbiamo deciso (un nutrito gruppo di storici portatori d’interesse della Marina) di dar vita alla Pro Loco “La Marina rinasce”, non vogliamo più decisioni calate dall’alto, la nostra visione deve entrare di diritto nelle scelte dell’Amministrazione, vogliamo essere coinvolti nella progettazione a breve, medio e lungo termine: siamo cittadine e cittadini onesti che lavorano mettendoci tutto l’impegno possibile, amiamo la nostra città e il nostro mare e vogliamo contribuire a far rinascere Marina Centro e le zone limitrofe.

Lanciamo, quindi, un appello a chiunque voglia partecipare attivamente scrivendo un mail a marinarinasce@gmail.com.

Meteo Rimini
booked.net