Indietro
menu
di fronte al municipio

25 aprile a Poggio Torriana. Tricolore e bandiera della Pace a fare da cornice

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 25 apr 2022 16:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Si è svolta questa mattina davanti al monumento dei Caduti di fronte al Municipio di Poggio Berni la cerimonia per il 25 aprile. Nel prato verde, con il Tricolore e la bandiera della Pace a fare da cornice, hanno preso la parola il Sindaco di Poggio Torriana, Ronny Raggini assieme alla presidente di Anpi, Comitato Alba Mini, Giusi Delvecchio, a seguire l’assessore Francesca Macchitella e la Consigliera comunale Guendalina Salvigni.
Il momento delle riflessioni è stato molto sentito, le parole del Sindaco hanno ricordato, in modo chiaro e senza alcuna retorica, come oggi è un giorno di Festa per tutti gli italiani e tutte le italiane, richiamando i valori sanciti nella nostra Costituzione, in particolare quelli dell’antifascismo, di una società libera e di un Paese che ripudia la Guerra.
Anche le letture sulla Resistenza sono state quanto mai attuali, sottolineando il tema dell’immoralità dei conflitti in corso nel mondo e auspicando in una risoluzione quanto più prossima, in Ucraina come negli altri paesi, teatro di dolorosa devastazione e ingiuste morti di civili.
La mattinata si è conclusa intonando con tutti i presenti la canzone Bella Ciao e invitando a partecipare all’iniziativa prevista nel pomeriggio, alle 17, dedicata a “Trionferà” il libro di Massimo Zamboni, presso l’anfiteatro in località Torriana, a cura dell’associazione culturale Quotidianacom.