Indietro
menu
ma anche in città

Videogiochi che passione. Dal 15 al 17 luglio in Fiera c'è JOY Rimini

In foto: Cagnoni, Zanetti, Ramberti
Cagnoni, Zanetti, Ramberti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 2 mar 2022 14:23 ~ ultimo agg. 16:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sessioni di videogiochi con le più importanti community di gamers, possibilità per i fans di incontrare creators e streamers, spazi dedicati a fumetti, giochi da tavolo e di ruolo, e le novità del settore esports. Una fiera dedicata alla generazione Z, ma anche agli adulti con un animo adolescente quella che si svolgerà dal 15 al 17 luglio nei padiglioni della Fiera di Rimini. Si chiama Joy Rimini e nasce, dalla partnership tra Ieg e Fandango Club, con la collaborazione di Cartoon Club. L’idea è di dare vita ad un grande festival dedicato alla Pop culture.

Oltre alla fiera tanti eventi anche in città, grazie alla consolidata e apprezzata esperienza di Cartoon Club che negli stesi giorni animerà piazzale Fellini con le sue proposte.

L’accordo con Fandango Club e la collaborazione con Cartoon Club – ha dichiarato il presidente di IEG  Lorenzo Cagnoni – dà vita ad una manifestazione unica nel panorama nazionale e ci apre nuove prospettive, non dedicate al B2B ma al grande pubblico“.

JOY Rimini rafforza il calendario di IEG”, dice il CEO di Italian Exhibition Group Corrado Peraboni, “Quello degli esports è un mercato che in Italia ha un giro d’affari di oltre 2 miliardi di euro, con circa 1,6 milioni di fan nel 2021, in crescita del 15% sul 2020. Anche il mercato del fumetto in Italia è in forte espansione. Secondo le stime di AIE le vendite sono cresciute del 134%.

Abbiamo in programma un ambizioso progetto per approfittare della capacità attrattiva della venue e l’impiego di spazi espositivi moderni, attrezzati e modulari, anche outdoor. Stiamo pensando ad una formula originale per far convivere la storica esperienza di Cartoon Club, già attiva sul territorio di Rimini, nell’ambito di un evento più grande e spettacolare, con una presenza importante destinata ai videogiochi, agli esports e ai creator ad affiancare comics e giochi da tavolo”. Commenta Fabrizio Savorani, head of Content di Fandango Club.

Sabrina Zanetti, direttore artistico di Cartoon Club, sottolineato come “nel corso degli anni Cartoon Club, nella sua connotazione di Festival diffuso, sia diventato un elemento identitario del territorio, posizionandosi di diritto tra i grandi eventi della città. La forza del progetto che nasce oggi fortificherà l’insieme delle iniziative e incrementerà la notorietà di Rimini non solo come destinazione balneare, ma anche culturale e soprattutto esperienziale, in grado di rispondere pienamente alle esigenze sia del pubblico di settore ma anche del turista moderno”.