Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
le previsioni di Meteoroby

Un fine settimana invernale sulla Romagna

In foto: la spiaggia oggi
la spiaggia oggi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 4 mar 2022 07:57 ~ ultimo agg. 18:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel fine settimana, quello che viene ribattezzato come l’avvio della primavera meteorologica, la nostra regione risentirà in parte del passaggio di qualche disturbo nuvoloso, che porterà poche precipitazioni ma determinerà un sensibile calo delle temperature. Lo spiega Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti

Le stesse saranno avvertite anche a causa di un rinforzo della ventilazione che, ancora una volta, soffierà tesa da nord-est lungo i settori adriatici. Perturbazione che sfruttando un varco nell’alta pressione, la stessa che in questi giorni ha consentito ampi spazi soleggiati, sfilerà lungo lo Stivale coinvolgendo prevalentemente il Centro-Sud. Prima però di abbandonare l’area del Mediterraneo sarà in grado di lambire anche i settori centro-orientali dell’Emilia-Romagna, comportando un veloce cambiamento del tempo che si concretizzerà nella prima parte di venerdì con precipitazioni sparse e qualche rovescio. Sarà l’instabilità probabilmente a far da padrona anche nei giorni successivi, condizionando a fasi alterne i settori romagnoli con dei fenomeni isolati e qualche debole spruzzata di neve che per l’occasione potrà spingersi fino a quote relativamente basse. Il clima che ci lascerà in eredità sarà pienamente invernale, poiché saremo raggiunti da una massa d’aria di origine artica che dopo il suo passaggio farà scendere le temperature, sebbene non di molto, al di sotto delle medie stagionali. Il calo potrà comunque favorire delle gelate mattutine con i valori massimi che difficilmente riusciranno a raggiungere i 10 gradi.

Venerdì: avremo un cielo inizialmente da nuvoloso a molto nuvoloso, con maggiori addensamenti al primo mattino sulle aree orientali della regione. Nella prima parte di giornata, delle deboli piogge sparse potranno bagnare in maniera irregolare il nostro territorio regionale, accompagnando delle locali nevicate prevalentemente al di sopra dei 6-700 metri. A partire dalla tarda mattinata è previsto un graduale diradamento della nuvolosità sulle aree pianeggianti con residui fenomeni che si attarderanno sulla bassa Romagna e nell’immediato entroterra. In serata sarà possibile una nuvolosità ancora compatta a ridosso dei crinali orientali. Sabato: ci potremo attendere una nuvolosità variabile alternata da ampi spazi soleggiati. Nel corso del pomeriggio si potranno formare degli addensamenti più consistenti nel riminese che potranno dar luogo a qualche debole e locale precipitazione. Domenica: la nuvolosità potrà risultare ancora irregolare su gran parte della regione ma con coperture nuvolose ancor più consistenti in Romagna, dove non si escludono, nella prima parte della mattinata, delle deboli e locali nevicate fino a 3-400 metri.

Temperature in diminuzione con minime comprese tra -2/-3 gradi delle pianure emiliane e 1/2 gradi della costa. Massime perlopiù comprese tra 7 e 8 gradi. Venti:deboli-moderati prevalenti da nord-est con rinforzi su mare, costa e rilievi. Mare con moto ondoso in aumento, da mosso a localmente molto mosso.