Indietro
menu
le diverse competenze

Ucraina, oltre 1.200 persone accolte in provincia. Il punto sulle modalità

In foto: la riunione in Prefettura
la riunione in Prefettura
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 10 mar 2022 14:35 ~ ultimo agg. 11 mar 13:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ad oggi sono ufficialmente 1.217 le persone in fuga dall’Ucraina accolte in provincia di Rimini, di cui 637 gli adulti (591 donne e 46 uomini) e 580 i minori.

Se ne è parlato in un nuovo incontro, quello presieduto oggi dal Prefetto, nell’ambito del Tavolo di coordinamento istituito per la gestione dell’accoglienza dei profughi ucraini.

Il Prefetto ha particolarmente sottolineato l’esigenza di procedere alla registrazione di tutti gli ospiti, ovunque essi abbiano trovato accoglienza, necessaria per una adeguata prosecuzione della permanenza nel nostro Paese anche in relazione all’assistenza sanitaria (comprese le vaccinazioni) e alla prosecuzione dei percorsi scolastici per i minori.

La registrazione per quanto riguarda le persone accolte nella città di Rimini va chiesta in Questura, mentre per tutti gli altri Comuni della provincia ha come riferimento le Compagnie e le Stazioni dell’Arma dei Carabinieri territorialmente competenti.

Il Prefetto ha sottolineato il ruolo fondamentale sia dei Centri di Accoglienza Straordinaria che fanno riferimento alla Prefettura che del Sistema di Accoglienza Integrata che fanno capo ai Comuni che in tale rete interloquiscono direttamente con il Ministero dell’Interno attraverso specifici progetti.

Per quanto riguarda i primi, sono stati già individuati 120 venti posti in più per i quali è già in corso la preventiva verifica di idoneità da parte dei Vigili del Fuoco e dell’Ausl.

La verifica andrà effettuata anche per quegli alberghi che hanno già aderito (al momento circa una trentina) o intendono farlo, alla Convenzione curata dalla Regione Emilia Romagna della quale oggi ha dato notizia il rappresentante dell’Agenzia regionale di Protezione Civile di riferimento territoriale. La convenzione prevede, secondo quanto riferito dal rappresentante della Protezione Civile, l’accoglienza in strutture alberghiere di carattere temporaneo nell’attesa dell’assegnazione ai Cas o alla rete Sai .

Sul sito della Prefettura è stato pubblicato lo schema di Convenzione che ciascun Comune della provincia può stipulare con la stessa Prefettura (art.15 legge 241/90 – Accordi tra pubbliche amministrazioni). Quelli indicati sono gli unici canali attualmente previsti per accedere ai ristori provenienti da risorse pubbliche.

Lo stesso Prefetto ha inoltre annunciato la pubblicazione di un vademecum di orientamento per gli stessi cittadini ucraini e per chi è impegnato nell’accoglienza (sia in rete che spontanea) in modo da favorire la massima divulgazione di pratiche ed utili informazioni, in particolare su chi fa cosa e dove).

Funzione che assolverà don Victor Dvykalyuk dell’Esarcato apostolico per i fedeli ucraini cattolici di rito bizantino presso la locale sede della Caritas (via Madonna della Scala,7) nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 14 alle ore 16.

L’Azienda Sanitaria,  oltre ad effettuare uno screening di tutte le persone registrate, compresi i tantissimi minori accolti, sta procedendo sia sul fronte dei tamponi che su quello delle vaccinazioni, non solo in relazione al Covid-19, e sta avviando anche idonee procedure per una adeguata integrazione nella rete del servizio sanitario nazionale.