Indietro
menu
il riconoscimento

Tumore alla prostata, l'Infermi di Rimini ottiene il "Bollino Azzurro"

In foto: il direttore dell’Urologia Francesco Montanari
il direttore dell’Urologia Francesco Montanari
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 6 mar 2022 08:30 ~ ultimo agg. 5 mar 17:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’ospedale ‘Infermi’ di Rimini è stato premiato da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nel quadro della prima edizione del Bollino Azzurro (2022-2023), volta ad individuare i centri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare dei percorsi diagnostici e terapeutici per le persone con tumore alla prostata. L’iniziativa è patrocinata da AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica), CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri), Fondazione AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica), ROPI (Rete Oncologica Pazienti Italia) e SIUrO (Società Italiana di Uro-Oncologia), con il contributo incondizionato di Bayer. Si tratta del primo riconoscimento, tra quelli promossi da Fondazione Onda, che ha come oggetto la salute dell’uomo.

Il tumore alla prostata è, infatti, una tra le malattie più diffuse negli uomini: in Italia sono circa 564.000 le persone con una pregressa diagnosi di tumore della prostata, pari al 19 per cento dei casi di tumore nei maschi e ogni anno si contano circa 36.000 nuove diagnosi. Tra gli scopi del Bollino Azzurro vi è quello di segnalare le strutture che favoriscono un approccio multidisciplinare nel trattamento di questa malattia, attraverso trattamenti personalizzati e innovativi e tramite la collaborazione tra diversi specialisti, quali urologo, radioterapista, oncologo medico, patologo, radiologo, medico nucleare, psicologo. Gli obiettivi: migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dai centri, potenziare il livello di offerta terapeutica e diagnostica, migliorare la qualità della vita delle persone con tumore alla prostata e promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile sui centri in grado di garantire una migliore presa in carico del paziente.

Questa prima edizione del Bollino Azzurro, che ha visto la partecipazione di 155 strutture italiane, rinnova il nostro impegno nel coinvolgere sia la popolazione maschile che quella femminile sulle tematiche relative alla salute e in particolare sul tumore alla prostata”, ha affermato Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda. “I centri premiati costituiranno una rete di scambio di esperienze e di prassi virtuose e offriranno alla popolazione l’opportunità di essere correttamente informata attraverso campagne di comunicazione mirate e di fruire di servizi gratuiti in occasione di giornate dedicate, con l’obbiettivo di sensibilizzare e avvicinare a diagnosi e cure appropriate. Il riconoscimento del Bollino Azzurro rappresenta quindi un significativo punto di partenza per il potenziamento dei servizi in ottica multidisciplinare”.

Il riconoscimento con il bollino azzurro per il nostro ospedale riguardo al lavoro congiunto di presa in carico del paziente con neoplasia prostatica dichiarano il direttore dell’Urologia Francesco Montanari e  il direttore dell’Oncologia di Rimini dottor Davide Tassinari – è per tutti noi una grande soddisfazione. Tanti i  motivi: il vedersi riconosciuti i risultati di anni di lavoro svolto all’interno dei gruppi multidisciplinari, la evidenza di avere creato sul territorio riminese percorsi assistenziali di qualità, il ritrovare nella multidisciplinarietà lo stimolo per una sanità moderna ed aperta al futuro, la conferma di avere intrapreso la strada giusta per offrire al paziente le migliori opzioni assistenziali in tutte le fasi della sua malattia. Il lavoro è stato ed è un lavoro di squadra, e per questo il riconoscimento e la gratitudine va a tutti quelli che hanno contribuito affinché si potesse arrivare a questo riconoscimento, che veramente rende tutti noi molto orgogliosi. Detto questo – aggiungano i due professionisti riminesi – dobbiamo guardare avanti, e pensare a quanto ancora migliorare in questo percorso, accettando le nuove sfide che saranno focalizzate sia su opzioni di cura sempre più precise e personalizzate, sia su di una sanità che sia quanto più possibile di prossimità e vicina ai bisogni delle persone nel loro territorio. Per cui sicuramente profonda soddisfazione per il riconoscimento al nostro lavoro, ma anche apertura verso le nuove sfide che rendano l’assistenza al paziente con neoplasia prostatica multidisciplinare, in linea con le migliori evidenze scientifiche di efficacia, di qualità e di prossimità”

Gli ospedali che hanno aderito all’iniziativa sono stati valutati da una commissione multidisciplinare di esperti istituita da Fondazione Onda, fra cui figurano i nomi di Giario Conti, Segretario SIURO, Orazio Caffo, Direttore oncologia medica, APSS Trento Presidio Ospedaliero S. Chiara e Rolando Maria D’Angelillo, Direttore U.O.C. Radioterapia del Dipartimento di Oncoematologia, Policlinico Tor Vergata di Roma.

La partecipazione all’iniziativa era aperta a tutti gli ospedali partendo da quelli del network Bollini Rosa di Fondazione Onda. La valutazione delle 155 strutture ospedaliere candidate e la conseguente assegnazione del Bollino Azzurro si sono basate sulla compilazione di un questionario di mappatura articolato su 10 domande, volte a misurare la qualità e la multidisciplinarità dei servizi. Tra queste, 5 fanno riferimento a requisiti definiti essenziali dalla commissione, ovvero: il numero medio di nuovi casi di tumore alla prostata trattati dalla struttura che deve essere superiore a 100, l’offerta di un approccio multidisciplinare per la gestione della malattia, il core team composto da urologo, oncologo medico e oncologo radioterapista, a cui devono aggiungersi anatomo patologo e specialista in diagnostica per immagini. Infine, risulta fondamentale la partecipazione a sessioni e programmi di aggiornamento in tema di tumore alla prostata. Sulla base di questi criteri, 94 strutture hanno ottenuto il riconoscimento.

Inoltre, 33 strutture sono state insignite di una menzione speciale, pur non avendo tutti i requisiti per l’ottenimento del Bollino Azzurro, in prospettiva di un miglioramento futuro del percorso multidisciplinare nel trattamento del tumore alla prostata. Tra queste ci sono anche gli ospedali di Faenza e Forlì.