Indietro
menu
Incontro con categorie

Riccione, il palinsesto degli eventi. Caldari: tanti ritorni e nessun "vuoto" per il voto

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 18 mar 2022 14:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’amministrazione riccionese ha incontrato le categorie per presentare il palinsesto degli eventi primaverili e, in parte estivi, del 2022 riuniti nel brand “Sotto il Sole di Riccione”. Sport, cultura e cinema si intrecciano con gli appuntamenti previsti per il centenario della città.

Questa mattina associazioni, club di prodotto e comitati d’area sono stati accolti al Palazzo del Turismo dagli assessori Stefano Caldari, Alessandra Battarra e dal coordinatore Turismo Sport Cultura Eventi, Simone Bruscia per la presentazione delle linee di indirizzo della campagna. “Anche quest’anno abbiamo deciso di condividere con associazioni, comitati e consorzi, il ricco palinsesto pensato per la nuova stagione – ha esordito l’assessore al Turismo, Sport e Cultura, Stefano Caldari. Nessuno spazio vuoto per la situazione amministrativa in evoluzione, ma al contrario, un palinsesto per la città e i suoi operatori che, per senso di responsabilità abbiamo formulato e che verrà dettagliato nelle prossime settimane, con al suo interno una ricca cornice di eventi. Abbiamo le spalle robuste per rivivere eventi saltati negli ultimi due anni per la nota situazione sanitaria e che grazie anche al connubio pubblico-privato riproponiamo con grande slancio”.

Lo sport sarà uno dei principali protagonisti del palinsesto Sotto il sole di Riccione – Primavera 2022 con la conferma di Riccione a quartier generale del pattinaggio artistico e il 1° Trofeo Interregionale ACSI Città di Riccione in corso fino al 20 marzo. Mentre la nuova stagione del ciclismo debutta con la settimana Internazionale Coppi e Bartali il 22 e 23 marzo e, a cavallo tra la primavera e l’estate, la RRW – Ride Riccione Week, manifestazione ciclo-turistica in programma a giugno. Tornano quest’anno il Beach Line Festival ad aprile, rappresentativo del bacino turistico del Nord Europa, e il Festival del Sole a luglio (che l’amministrazione punta a convertire ad evento annuale per garantire maggiore continuità e fidelizzazione). A settembre Riccione torna ad ospitare i Campionati mondiali di nuoto per il salvamento e il Green Camp Judo.

Tra i grandi appuntamenti di quest’anno ci sarà il G20 spiagge che si terrà ad inizio aprile nella Perla Verde con delegazioni delle 20 località balneari più importanti d’Italia per presenze turistiche superiori al milione. Occasione per tracciare il punto anche sulla proposta di legge presentata al Governo per il riconoscimento dello status di “Città balneare”. Previsti momenti di informazione e divulgazione aperti al pubblico.

Grandi protagonisti gli appuntamenti culturali nel 2022 con numerosi eventi en plein air e una preziosa retrospettiva degli scatti più celebrati del maestro Steve McCurry, da aprile a settembre, in Villa Mussolini. Sempre Villa Mussolini ospiterà nel suo giardino in aprile la mostra delle imponenti sculture dell’artista Rabarama, aka Paola Epifani.

La primavera riporterà tra le iniziative all’aperto la Caccia all’uovo rivolta ai più piccoli nel giorno di Pasquetta al Parco della Resistenza e la Festa delle Famiglie a maggio. L’artigianato di qualità con Lo Smanét nel week end del ponte del primo maggio quest’anno cambierà villa trasferendosi al villino Lodi Fé. Confermate le Albe in controluce ad elevata valenza turistico e non solo locale, e Cinè, appuntamento cinematografico tra i più rilevanti del settore, nella prima settimana di luglio.

Appuntamenti strettamente intrecciati al palinsesto del Centenario di Riccione che come sottolineato dall’assessore a Biblioteca e Musei con delega al Centenario, Alessandra Battarraè stato progettato per tutto l’anno, quindi fino a dicembre 2022 e sarà articolato, dopo il successo del primo incontro della rassegna La Riccionese, con altri appuntamenti tra aprile e maggio e con libri dedicati alla storia, all’identità e alle tradizioni di Riccione. Una nuova visibilità con un percorso interno ed esterno rivisitati è inoltre in corso di realizzazione a Villa Franceschi per farla diventare un effettivo punto attrattivo a partire da un percorso espositivo con foto, installazioni e immagini dedicate al Centenario”.

Spazio sul versante culturale alle iniziative del Museo del Territorio con il ciclo di conferenze dedicate all’“Archeologia del gusto” e “Storia e Storie in spiaggia”. Tra i ritorni di quest’anno a Riccione Paese con il Beato Alessio arriva anche l’apprezzata manifestazione “ Io tu.. e le rosole”, in viale Dante viene riproposta in forma più estende “ I fiori del mare”.

Intercettare la voglia di rinascita e la volontà di mettere in sicurezza la città con un palinsesto di eventi già delineato – ha commentato il presidente di Feralberghi Riccione, Bruno Bianchiniè positivo per cui rivolgo un plauso all’amministrazione. Noi ci saremo per proposte e collaborazioni future”. Ad incentrare il desiderio di ritorno alla pre-pandemia è stato anche Davide Celli, Confcommercio che ha sottolineato “la bella proposta presentata e la voglia di normalità e incontri in presenza sentite con forza dagli associati quali bar e ristoranti”. Sulla stessa lunghezza d’onda Fabrizio Vagnini, presidente provinciale Confesercenti che ha aggiunto: “il recente incontro con Porro e Rondoni dove era presente tantissima gente ha messo in evidenza il grande bisogno di incontrarsi e confrontarsi, una bella programmazione turistica che mi auguro non venga inficiata dalla situazione politico amministrativa attuale”. “Bene valorizzare Villa Franceschi – ha aggiunto Federico Casadei, della Cooperativa Bagnini ed una programmazione variegata e trasversale”. La prossima settimana l’amministrazione presenterà la campagna di comunicazione e l’immagine coordinata in modo da partire nei giusti tempi con la narrazione di città per i prossimi mesi.”