Passeggiata di ponente a Cattolica. Partono i lavori di riqualificazione

Pronto a partire il restyling del percorso pedonale che collega via Fiume al torrente Ventena a Cattolica. Si è concluso, infatti, l’iter con la Soprintendenza per la procedura di autorizzazione paesaggistica. Dopo la rimozione delle assi di legno, grazie alla collaborazione tra operatori balneari, economici e l’Amministrazione, dalla prossima settimana inizierà la posa del gres porcellanato. Gli operai sono già al lavoro per livellare il piano.
“Dopo la presentazione del progetto alla cittadinanza – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Enrico Ugolini – e l’eliminazione delle assi di legno, si supera anche lo step del passaggio del progetto in Sovrintendenza. Una buona notizia che dà il via libera ai lavori anticipando i tempi inizialmente stimati. I lavori propedeutici alla posa della nuova pavimentazione sono già in corso, con la messa a livello dei tombini. Si procederà senza soluzione di continuità sino all’inizio della stagione estiva ottimale è quello di arrivare a realizzare la nuova pavimentazione nel tratto compreso tra la via Fiume la via Firenze. La speranza, meteo e condizioni favorevoli permettendo, è quella comunque di procedere con i lavori sino all’inizio della stagione estiva per provare a coprire un tratto maggiore”. In ogni caso, dopo l’estate, il cantiere riprenderà per portare a conclusione l’opera di riqualificazione. I costi previsti per l’intero intervento, effettuati in accordo quadro dal consorzio Coir, sono stimati in circa 700mila euro.
“La passeggiata di ponente – continua Ugolini – sarà il prolungamento più percepibile del nuovo lungomare, in corso di realizzazione, e darà uniformità a tutto percorso compreso tra gli stabilimenti balneari e gli alberghi. A tal proposito, si stanno rispettando le tempistiche del primo stralcio in corso d’opera, tra la Piazza I° Maggio e l’inizio della sopraelevata, anche grazie ad una proficua interlocuzione con la ditta esecutrice. Si completerà questo tratto per la parte pedonale e per il verde, mentre a settembre il cantiere riprenderà con il completamento della sezione carrabile e del marciapiede lato monte. Questo al fine di ridurre al massimo qualsiasi disagio al transito veicolare a partire dall’imminente periodo pasquale. In merito al dibattito scaturito sul cosiddetto pop-up, il chiosco destinato ad ospitare attività commerciale, vorrei ricordare che pur essendoci sempre dichiarati, come Cattolica Futura e coalizione, contrari a tale manufatto, dobbiamo essere consapevoli che una sospensione dei lavori porterebbe a significativi ritardi con il risultato di avere un lungomare impraticabile durante la stagione estiva. L’obiettivo è quindi quello di ultimare il prima possibile questo primo tratto per consentire a cittadini e turisti di usufruirne. Avremo sicuramente maggiori margini di intervento sul secondo stralcio e per il quale gli uffici di Palazzo Mancini sono già al lavoro”.