Partito il dragaggio del porto canale di Rimini. Interessati 2.000 mq

Sono partiti i lavori del secondo stralcio del dragaggio del porto canale di Rimini. Un progetto che interessa un’area di circa 2000 metri quadrati a monte del faro, nel tratto tra la Capitaneria di porto e i Giardini “Ragazzi del Parsifal” in riva destra e via Muccioli in riva sinistra.
L’obiettivo è di riportare la quota dei fondali a circa -5 metri, una misura indispensabile alla navigazione, in quanto la scarsa profondità dei fondali lungo l’asta del porto canale, dovuta all’apporto di materiali fangosi e sabbiosi, crea problemi di pescaggio per le imbarcazioni in transito, con il conseguente pericolo per le imbarcazioni e per il personale a bordo.
Il materiale da dragare – circa 1.500 mc per lo strato compreso tra 0 e 50 cm di profondità e 296 tonnellate per lo strato sottostante compreso tra 50 e 100 cm – è destinato al trasporto in discarica. L’intervento è stato realizzato anche grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto di Rimini e della Guardia di Finanza – Servizio Navale, in quanto nel tratto interessato dal dragaggio si collocano le imbarcazioni delle due forze dell’ordine.
L’intervento è inserito nel Piano triennale dei Lavori Pubblici ed è finanziato in parte con contributo regionale (80.000 euro) ed in parte con risorse a carico dell’Ente (20.000 euro) per un intervento complessivo di 100.000 euro. I lavori, affidati alla Società E.CO.TEC. S.r.l. con sede in Rimini, avranno una durata, se le condizioni meteo-marine lo permetteranno, di circa due settimane.
Condotte sottomarine, lavori in corso. Danni causati anche da pesca non consentita
LIFE CITYADAP3 per l’adattamento ai cambiamenti ambientali
Danneggiata tubatura nei lavori per la fibra. Residenti senza acqua per 2 ore
