Indietro
menu
21mila euro

Grazie al contributo provinciale Montegridolfo mette mano ai sentieri

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 20 mar 2022 08:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un progetto per il recupero dei percorsi naturali e dei sentieri per un totale di dieci chilometri. Il Comune di Montegridolfo è riuscito ad aggiudicarsi 21mila euro, del contributo di 360mila euro stanziato dalla provincia per la manutenzione dei sentieri. Sarà così finalmente possibile mettere mano alla rete di percorsi che si snodano sul territorio comunale, che da tempo necessitano di interventi di riqualificazione, messa in sicurezza e sistemazione.

Sono tanti gli appassionati di trekking ed escursioni, interessati alla scoperta del paesaggio della Valconca; a quelli di storia (alcuni sentieri sono legati ai rifugi della Linea Gotica) o al pellegrinaggio religioso verso destinazioni quali il Santuario di Trebbio e la Chiesa di San Pietro.

Un progetto, quello per il recupero e la sistemazione dei percorsi, che si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio paesaggistico che l’amministrazione comunale di Montegridolfo sta portando avanti ormai da diversi anni. Una strategia che orbita anzitutto attorno agli elementi rappresentati dal Castello e dalla collina circostante, sottoposti a tutela paesaggistica per effetto di un Decreto ministeriale del 16 dicembre 1976 che li ha dichiarati bellezze di pubblico interesse naturale, estetico e tradizionale. Da rimarcare infine il grande impegno dell’amministrazione sul fronte della progettualità, attraverso la presentazione di bandi che mirano ad intercettare fondi, contributi e stanziamenti. Una politica lungimirante che genera autorevolezza per la qualità dei progetti e produce effetti, ora e per il futuro della comunità