Indietro
menu
esperienze, aspettative, speranze

Giovani e lavoro, online il questionario di ACLI provinciale

In foto: repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 6 mar 2022 07:47 ~ ultimo agg. 3 mar 13:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le ACLI provinciali di Rimini proseguono con la loro indagine sul mondo del lavoro in provincia.  È compilabile on line sul sito delle ACLI www.aclirimini.it il questionario, anonimo, rivolto a tutti i giovani 18-30 anni residenti nella provincia di Rimini per indagare le loro esperienze, aspettative e speranze in tema di lavoro.

Dopo i due report degli scorsi anni – dedicati rispettivamente agli over 50 e alle donne – in questo 2022 Anno europeo della gioventù, l’attenzione è concentrata sui giovani e il lavoro nel territorio riminese. Gli obiettivi dell’indagine – spiega l’ACLI riminese – sono molteplici. In primo luogo fare una “fotografia” della situazione esistente, dando voce proprio ai giovani, troppo spesso silenti o non ascoltati dagli adulti, e in subordine trovare percorsi e attivare politiche orientate a creare buone opportunità di lavoro.

I risultati dell’indagine saranno presentati alle autorità, alle associazioni economiche e sociali e alla politica, affinché si mettano in campo le misure più appropriate per evitare ai giovani del territorio, in particolare a quelli più preparati, di dovere emigrare (come ora sta avvenendo). La ricerca è formata da varie parti, tra cui analisi dei dati, interviste in profondità ad alcuni giovani che hanno un percorso significativo, commenti e proposte per migliorare il rapporto tra i giovani e il lavoro.