Indietro
menu
dentro la terapia intensiva neonatale

Dott.ssa Gina Ancora: in terapia intensiva tutti bimbi di mamme non vaccinate

In foto: repertorio - bimbi prematuri
repertorio - bimbi prematuri
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 8 mar 2022 12:07 ~ ultimo agg. 9 mar 00:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa sera 8 marzo, alle 20:40 torna l’appuntamento con TUTTA SALUTE. In questa puntata si parlerà di bimbi prematuri con la Primaria della Terapia Intensiva Neonatale dottoressa Gina Ancora.

Ci sono bimbi che non hanno un inizio facile e sono i bimbi prematuri. La pandemia ha avuto tutta una serie di conseguenze negative indirette in aggiunta a quelle più conosciute e strettamente correlate all’infezione. Fra queste, anche un aumento sia dei parti prematuri che delle difficoltà di presa in carico e cura dei bambini nati prima del termine. A dirlo la Società italiana di neonatologia (Sin). Con il covid, chi già si occupava di questi piccoli leoni che a volte pesano meno di mezzo chilo, ci si è trovati di fronte ad una situazione inedita.

Per raccontarci cosa è successo in questi due anni all’interno della terapia intensiva neonatale di Rimini, tornerà nello studio di TUTTA SALUTE la Dott.ssa Gina Ancora, direttrice della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Infermi di Rimini. Alcune anticipazioni dell’intervista:

Cosa è successo dentro la TIN di Rimini con il Covid?
Come tutti ci siamo dovuti reinventare un modo per stare vicini mantenendo le distanze, un modo per rassicurare gli altri mentre cercavamo di misurare i rischi anche per noi e per le nostre famiglie. All’inizio abbiamo diviso con i genitori le poche mascherine che avevamo, abbiamo rafforzato per noi e per loro le regole di igiene delle mani, abbiamo alternato mamme e papà accanto ai bambini, abbiamo organizzato videochiamate quando i genitori erano malati e non potevo entrare; insieme ai genitori ci siamo sottoposti ai tamponi di screening, abbiamo aumentato le stanze a pressione negativa, quelle che non permettono all’aria di uscire dalla stanza, per non mettere a rischio i neonati riconverti in TIN in caso di ricovero di neonati positivi al

covid o in osservazione perché nati da mamme positive.

Quale situazione vi siete trovati a dover gestire? 

Complessivamente in questo periodo abbiamo assistito più di 60 neonati da madri positive. La maggior parte di essi non sono stati separati dalle loro
mamme e sono stati allattati al seno senza positivizzarsi al Covid. In pochi casi le gravi condizioni materne o la necessità di far nascere prematuramente il piccolo hanno comportato la necessità del ricovero del neonato, che si è confermato sempre negativo. Abbiamo assistito solo due neonati positivi, con infezione come si dice orizzontale e in un solo caso in concomitanza del Covid il piccolo ha sviluppato una rapida espansione di una cisti del collo che ha richiesto una procedura invasiva di svuotamento in TIN.

Quante mamme non vaccinate hanno partorito prematuramente a Rimini in periodo covid?
Tutte le mamme che hanno partorito prematuramente non erano vaccinate.

La puntata sarà disponibile questa sera su www.icaroplay.it