Indietro
menu
autosufficienza garantita

Avis. In provincia nel 2021 è cresciuta la raccolta di sangue

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 22 mar 2022 16:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I volontari avisini della provincia di Rimini si incontreranno sabato 26 marzo per la 42° Assemblea dell’AVIS, che si terrà al Centro Congressi SGR di Rimini.  Sarà l’occasione per il Consiglio Direttivo dell’Associazione di presentare i risultati raggiunti nel 2021. Nonostante si fosse ancora nel pieno della pandemia lo scorso anno ha visto aumentare le donazioni, complessivamente 16.584

L’autosufficienza locale in emocomponenti da trasfondere è stata assolutamente mantenuta, i donatori sono stati sollecitati da chiamate continue per mantenere lo standard di raccolta richiesto dal progetto di Area Vasta Romagna per il mantenimento delle necessità trasfusionali, fra cui la donazione organizzata per appuntamento, secondo i vari gruppi sanguigni e con possibilità di prenotazione della donazione stessa.

L’abnegazione dei donatori e la professionalità del personale addetto alla raccolta – spiegano da AVIS – sono stati e saranno quindi fondamentali. Occorre diffondere la cultura della solidarietà e del dono del sangue al più ampio numero di concittadini possibile, per ovviare a possibili momenti di carenza e/o di esubero nella raccolta. Si rinnova l’appello, quindi, a tutti coloro che, in buona salute, possono effettuare il percorso per diventare donatori di sangue. Donare sangue è un gesto consapevole, facile, appagante, ma soprattutto è fondamentale il concetto di “donare cosa serve e quando serve”, motivo per il quale, al di là dei numeri, si può esprimere il concetto di fattiva Solidarietà”.

Meteo Rimini
booked.net