Indietro
martedì 24 maggio 2022
menu
Calcio e Futsal giovanili

Academy: gli U16 fanno festa nel recupero, netto successo degli U21 del futsal

In foto: L'Under 17 Femminile (©SMAcademy)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
lun 21 mar 2022 17:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SETTORE FEMMINILE
Le più giovani vanno a segno con Terenzi, in casa delle Neroverdi, ma ciò non basta per evitare la sconfitta (2-1) che interrompe la lunga striscia dorata della squadra di Giacomo Piva. Più netta e senza reti al passivo, invece, la vittoria emiliana nella categoria Under 17. Le ragazze di Katia Cerea sono costrette a cedere 3-0 alle pari età neroverdi. Finisce con un k.o. pieno di gol la prima uscita delle Under 12 nel campionato Interprovinciale. Il Riccione, che faceva gli onori di casa, si impone 3-2.

SETTORE MASCHILE
Campionati nazionali
Nel week-end della doppia trasferta a Modena, arriva dalle Marche l’acuto delle tre formazioni “nazionali” ancora
impegnate in gare da tre punti. Gli Under 16 centrano la seconda vittoria in campionato grazie all’acuto di Riccardi in pieno recupero: il terzino sinistro di Leoni era stato anche il firmatario del primo vantaggio biancoazzurro, vanificato da Taddei all’11 della ripresa. Il colpo di coda al 3’ di recupero vale a Riccardi la doppietta e alla banda di Leoni il secondo successo in campionato dopo quello conquistato alla seconda giornata proprio in casa della Fermana, allora con il risultato di 4-1. Dalle due trasferte di Modena cui si accennava, invece, non arrivano punti. Gli Under 15 cedono di misura ai Canarini, che passano in vantaggio al 19’ con Bellei ma vengono recuperati nel recupero di prima frazione, quando trova gloria Protti. La rete da tre punti giunge nel cuore della ripresa e a firmarla è uno dei subentrati, Zucca, in campo da una manciata di minuti. Più ampie le distanze fra emiliani e sammarinesi nella categoria Under 17: la squadra di Bonesso riesce solo a segnare il gol della bandiera – con Gjepali su rigore – ad 1’ dal 90’, quando il Modena aveva già preso il largo portandosi sul provvisorio 5-0. Per i padroni di casa, doppietta di Lisanti e reti di Ghiliani, Badiali e Vicini.

Campionati provinciali e regionali
Il lungo fine settimana delle giovanili biancoazzurre si è aperto giovedì con la sfida degli Esordienti Provinciali “A” al Misano, padrone di casa e anche padrone dell’incontro in tre delle sue quattro fasi. Primo tempo che si chiude sul 3-0 per la formazione romagnola, che impatta 1-1 nel secondo tempo (rete sammarinese di Maiani) per poi tornare a esultare nella terza ripresa, quando Gianani non riesce a contenere, sponda Academy, l’esuberanza avversaria. La frazione di gioco si chiude 3-1, poi il Misano fa sua anche la prova degli shootout (26-16) concludendo il pomeriggio col punteggio complessivo di 4-1. Netta vittoria, invece, per gli Esordienti “B”, di scena a Montegiardino nella mattinata di domenica. Tutte le fasi di gioco sono appannaggio dei giovani biancoazzurri, che regolano 4-0 la Promosport nella prima frazione (reti di Ballarini, Maiani e doppietta di Gatti), si impongono 2-1 nella seconda (gol di Bacciocchi e Gasperoni) e tornano a ruggire nella terza, scrivendo un 4-0 che ha in Gasperoni, Cika, Maiani e Gatti i cofirmatari. A forti tinte biancoazzurre anche la prova degli shootout, chiusi con il punteggio di 27-14. Sempre 4-0 ma di segno opposto per gli Under 13 Professionisti, costretti a capitolare anche nel secondo capitolo della doppia sfida al Bologna, questa giocata sul manto di Fiorentino. Felsinei che si ripetono dopo il 4-0 dell’andata andando a vincere tutte e tre le frazioni di gioco – senza subire reti – per poi imporsi anche nella prova degli shootout, chiusi sul 30-21. A proposito di sfide casalinghe, è stata rinviata quella degli Under 14 Professionisti, mentre gli Under 14 a nove hanno centrato una larga vittoria, a Domagnano, a spese del San Vito. Il 5-1 è aperto dall’autorete di Matteoni, che poi iscriverà il proprio nome anche nella parte opposta del tabellino, ma solo dopo che Gasperoni avrà dato il raddoppio alla banda di Baschetti. Sul 2-1, i padroni di casa tornano a spingere e alla fine mettono in ghiaccio il successo grazie ai centri di Palmieri, Guerra e Tommaso Maria Bacciocchi.

Con lo stesso punteggio gli Allievi Provinciali fanno coincidere ritorno in campo e ritorno alla vittoria. A Dogana il Tropical Coriano è costretto ad arrendersi all’ondata sammarinese, che inizia a montare dal 37’, quando Casadei si incarica del vantaggio. Poi i Titani scavano un margine di sicurezza con le reti di Ciacci, Terenzi e Guzman, prima che il Tropical trovi il modo di bucare il portiere di casa grazie a Rattini. Non sarà l’ultima parola sul match: quella è di Ciacci, che a 3’ dal 90’ mette la firma sul 5-1 finale e anche sulla doppietta personale. Pareggio in extremis per i Giovanissimi Provinciali di Piselli, impegnati sul campo del Del Conca. Primo tempo che si chiude a reti inviolate e ripresa che vede i sammarinesi passare in vantaggio con Burioni. Il Del Conca si riorganizza e in capo a 10’ – fra il 56’ e il 66’ – ribalta le sorti dell’incontro grazie agli acuti di Corja e Fonte. L’ultima parola però è dell’Academy, che con Zavoli colpisce a tempo quasi scaduto per il 2-2 definitivo.

SETTORE FUTSAL
Netto successo per gli Under 21 del futsal nella domenica della sfida casalinga alla Real Casalgrandese. Ad Acquaviva i ragazzi di Matteo Selva si impongono 6-2, ritrovando quel successo che in campionato mancava proprio dalla gara di andata sul campo della formazione reggiana. Prima frazione di gioco in equilibrio, con Benmansour che risponde al vantaggio casalingo firmato Gamba. Nella ripresa la squadra di Selva ingrana un’altra marcia, rimettendo la testa avanti con Quaranta e prendendo il largo con la doppietta di Rosa e con quella di Cavalli, prima che Qoura aggiorni nuovamente il tabellino senza però mutare in alcun modo il destino della sfida.

Campionato Nazionale Under 17, 15° giornata | Modena – San Marino Academy 5-1
MODENA
Guadalupi (dall’80’ Salati), Gilioli, Lecini, Pelloni (dal 61’ Cavani), Carra (dall’80’ Munzone), Shanableh, Badiali (dal 46’ Vicini), Pivetti (dal 71’ Fugallo), Araldi (dal 71’ Barbieri), Ghillani (dal 61’ Lisanti), Paglia
A disposizione: Gaudiano, Alexander Obeng
Allenatore: Cesare Maestroni
SAN MARINO ACADEMY
Borasco (dall’80’ Chiarabini), Shurdaj (dal 46’ Caushaj), Gasperoni (dal 65’ Caddy), Valli Casadei, F. Ciacci, M. Ciacci, Ugolini (dall’80’ Riccardi), Molinari (dal 65’ Renzi), Moretti (dal 46’ Michelucci), Sensoli (dal 65’ Famiglietti), Gjepali
Allenatore: Alessandro Loris Bonesso
Arbitro: Marco Stanzani di Bologna
Assistenti: Antonio Faraone di Bologna, Michel Tatti di Modena
Ammoniti: Lecini, Pelloni, Carra, M. Ciacci
Marcatori: 15’ Ghillani, 35’ Badiali, 64’ e 73’ Lisanti, 86’ Vicini, 89’ rig. Gjepali

Campionato Nazionale Under 16, 12° giornata | Fermana – San Marino Academy 1-2
FERMANA
Febbo, Baiocco, Tamburini, Di Cillo, Sharif, Tarulli, Taddei, De Carolis (dal 69’ Marinozzi), Ricci (dal 46’ Natale), Gigli (dal 61’ Innamorati), Verdecchia (dal 46’ Crosta)
A disposizione: Orazi, Pierbattista, Pollastrelli, Bongelli
Allenatore: Luca Barone
SAN MARINO ACADEMY
Desideri, Zafferani, Riccardi, Domeniconi (dal 66’ Molari), Carbonara, Vernazzaro, Pavani, Dolcini (dal 55’ Barbano), Celli, Righi (dal 77’ Biagioli), Capicchioni
A disposizione: Mularoni, Laglia, Casadei, Cavalli
Allenatore: Gianluca Leoni
Arbitro: Kristian Ubaldi di Fermo
Assistenti: Michele Marrocchi di Macerata, Mattia Mandolesi di Fermo
Ammoniti: Barbano, Taddei
Marcatori: 15’ e 80+3’ Riccardi, 51’ Taddei

Campionato Nazionale Under 15, 15° giornata | Modena – San Marino Academy 2-1
MODENA
Baraldi, Vullo (dal 47’ Zucca), Rubino, Vessella, Fusco, Vicini, Gualtieri (dal 36’ Lecini), Domizzi (dal 60’ Di Domenico), Toccaceli (dal 47’ Barozzi), Belli, L. Marchesi (dal 47’ Molinari)
A disposizione: Petillo, Padulo, A. Marchesi, Cappelletti
Allenatore: Filippo Mezzetti
SAN MARINO ACADEMY
F. Della Balda (dal 36’ Casadei), Forcellini (dal 60’ Colonna), Marinucci, Pasolini (dal 65’ Kadiu), Battistoni, Bugli, Salvi (dal 42’ Mularoni), Valentini (dal 60’ Bindi), Protti, E. Della Balda, Cobo
A disposizione: Baldacci
Allenatore: Matteo Magnani
Arbitro: Giovanni Roli di Modena
Assistenti: Alessio Mauriello e Ivan Melnychuk di Bologna
Ammoniti: Fusco
Marcatori: 19’ Bellei, 35+2’ Protti, 50’ Zucca

Ufficio Stampa San Marino Academy