Indietro
menu
domande in aumento

Libri di testo. Contributi in arrivo per 1.579 studenti di Rimini

In foto: repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 28 feb 2022 18:36 ~ ultimo agg. 23:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono 1579 gli studenti che, in questo anno scolastico 2021-22, sono stati ammessi al contributo per i libri di testo. Nello specifico, il contributo dipende dal requisito reddituale rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, ed è diviso in due differenti fasce. 1191 gli studenti, appartenenti alla prima fascia,  ammessi al contributo libri di testo per le scuole secondarie di I e II grado, a cui è stato riconosciuto un importo pari a 162 euro. 388 quelli della seconda fascia, che riceveranno 102 euro.

Ai beneficiari sarà erogato un contributo complessivo pari a 232.518 euro, di cui 192.942 per la prima fascia e 39.576 per la seconda. Un servizio sempre più richiesto, visto che rispetto l’anno scorso sono stati 150 studenti in più a richiederlo, (1328 gli studenti ammessi per l’anno scolastico 2020-21).
Si tratta di benefici finalizzati a sostenere gli studenti e le loro famiglie per l’acquisto di libri di testo e di altri materiali o contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione. I contributi sono stati confermati dall’amministrazione comunale, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia- Romagna anche per questo anno scolastico.
Commenta la Vicesindaca del Comune di Rimini con delega ai servizi educativi, Chiara Bellini: “L’aumento del numero degli assegnatari che abbiamo raggiunto quest’anno ne è una ulteriore conferma, in linea con le azioni del diritto allo studio già avviate per di ridurre il rischio di abbandono scolastico e sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, garantendo parità di accesso e studio a tutti”