Indietro
menu
Incontro con l'autore

Fascismo Mainstream, presentazione del libro

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 4 feb 2022 12:39 ~ ultimo agg. 10 feb 10:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
SABATO 5 FEBBRAIO
ore 18:00
@Casa Madiba Network
(via D. Campana 59/F Rimini)
Presentazione del libro FASCISMO MAINSTREAM (Fandango, 2021).
Sarà presente l’autore VALERIO RENZI.
Il fascismo è un fenomeno che appartiene esclusivamente al passato o si può riproporre davvero nel futuro?

Dirimere questo nodo è fondamentale per capire l’avanzata dell’estrema destra, il successo di tesi xenofobe e suprematiste, l’ingresso nel dibattito pubblico di concetti e riflessioni fino a poco tempo fa ritenuti impresentabili.

Valerio Renzi, giornalista e scrittore, ha partecipato negli ultimi anni come relatore o auditore a una gran quantità di dibattiti sui temi del razzismo, dell’avanzata dell’estrema destra, sull’azione dei gruppi neofascisti e neonazisti.

“Si è reso conto – scrivono gli organizzatori – che c’era l’esigenza di iniziare ad affrontare la questione con una prospettiva differente, abbandonando un approccio puramente descrittivo ed entrando nello specifico del perché quella che sembrava un’ideologia definitivamente sconfitta dalla storia si riaffacci sullo scenario contemporaneo, raccogliendo consensi e determinando il senso comune.

Con un linguaggio che mischia la politica e il pop, Valerio Renzi ci sfida nel racconto di un Fascismo Mainstream, una destra che fa egemonia anche dal punto di vista culturale e che chiede di guardarla con lenti nuove e con una grammatica che non può limitarsi a definirsi antifascista”.

A seguire, APERITIVO/CENA a cura del progetto sociale della Cucina&Pizzeria “Il Varco” per autofinanziare le spese legali

Per il rispetto e la tutela della salute delle persone più vulnerabili, l’ingresso è consentito nel rispetto delle disposizioni vigenti, obbligo di mascherine FFP2 che potrete trovare all’ingresso