Indietro
menu
Gdf e carabinieri

Estorsione e droga. Due misure cautelari e sequestro di denaro e immobili

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 25 feb 2022 09:05 ~ ultimo agg. 15:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nelle prime ore del mattino i militari del Comando Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Rimini, hanno tratto in arresto, in esecuzione di due ordinanze di custodia cautelare, due soggetti, un 41enne residente a Napoli (attualmente ai domiciliari con braccialetto elettronico) ed un 42enne brindisino residente a Rimini in carcere.
I provvedimenti scaturiscono da approfondite indagini, condotte anche con ausili tecnici, che hanno permesso di dimostrare come i due avessero organizzato un efficiente sistema per la cessione di ingenti quantitativi di stupefacente (cannabinoidi e cocaina), a diversi soggetti del luogo, ed avessero la disponibilità di somme pari a 68 mila euro, frutto di estorsione, lesioni personali e detenzione illecita di sostanza stupefacente.
Nello specifico, le attività condotte dai Carabinieri hanno fatto emergere come i due fossero in grado di soddisfare le richieste, in alcuni casi con periodicità cadenzata, dei propri clienti e sempre in quantità superiore alla decina di grammi fino anche all’etto a cessione, per controvalori fino a 2.500 euro a transazione.
Nel medesimo contesto, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, avevano accertato che il soggetto campano aveva commesso un’estorsione aggravata a Rimini ad agosto 2021. L’episodio sarebbe avvenuto all’interno di un locale pubblico sull’arenile di Rimini dove la vittima è stata aggredita con calci e pugni e anche con un bastone, causandole un trauma cranico commotivo, la frattura delle ossa nasali e la frattura scomposta dell’ulna sinistra, così da costringerla a pagare il corrispettivo di plurime cessioni di droga.
A seguito del provvedimento del GIP del Tribunale di Rimini, il 41enne è stato sottoposto ai domiciliari con l’ausilio dei Carabinieri della Stazione di Napoli-Rione Traiano, mentre il 42enne è stato associato al carcere di Rimini dai Carabinieri della Stazione di Bellaria – Igea Marina. Le Fiamme Gialle riminesi hanno, invece, effettuato il sequestro preventivo di un’autovettura e di disponibilità finanziarie per un totale complessivo di circa 68 mila euro.
Durante le operazioni di cattura del soggetto riminese i Carabinieri della Compagnia di Rimini, grazie al supporto delle unità cinofile di Bologna, hanno eseguito una perquisizione domiciliare rinvenendo e sequestrando 42 kg circa di hashish suddivisa in panetti e ovuli, con potenziali introiti illeciti di centinaia di migliaia di euro.
I beni sono stati sottoposti a sequestro preventivo in relazione al disposto di cui all’art. 240 bis c.p., poiché in ipotesi d’accusa di valore sproporzionato rispetto al reddito dichiarato da uno dei due indagati.