Indietro
menu
Offerte vere e presunte

Bollette e mercato libero: assalto alla diligenza. I consigli di Federconsumatori

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 8 feb 2022 13:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mentre le famiglie (ma anche le imprese e gli enti locali) sono alle prese con un rincaro delle bollette che mette a dura prova i bilanci, gli operatori dell’energia imperversano con offerte vere o presunte per contendersi i clienti del mercato libero. Federconsumatori Rimini prova a mettere in fila qualche utile consiglio per districarsi nella giungla delle offerte. In primis, è bene ricordare che la fine definitiva del mercato tutelato dell’energia è previsto per il 2024 e i clienti che ancora non hanno scelto potranno comunque rimanervi fino a quando saranno completate le gare che assegneranno il  servizio a tutele graduali per chi non avrà scelto un’offerta sul mercato libero. L’Autorità di settore, Arera, ha messo a disposizione dei cittadini un portale offerte sulla quale clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo consapevole, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas naturale.

i consigli Federconsumatori

1) valutare spesa annua: E’ importante non limitarsi a valutare il prezzo dell’energia così come pubblicizzato dalle aziende, sarà opportuno scegliere i preventivi su base annua, soprattutto considerando che esistono offerte a prezzo variabile (per esempio con il prezzo della componente energia indicizzato ala mercato, all’ingrosso che potrebbe variare rispetto al momento in cui si
effettua la scelta.
2) comparare le offerte: Districarsi tra le offerte di oltre 700 operatori del mercato libero non è semplice. Ecco perché ARERA mette a disposizione dei consumatori il Portale Offerte, il sito
pubblico di comparazione dove i clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo immediato, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas naturale
3) conoscere la propria bolletta: indispensabile, per scegliere consapevolmente, è conoscere la propria bolletta: i consumi fatturati nelle diverse fasce orarie, l’andamento negli ultimi 12 mesi, i costi accessori. ARERA mette a disposizione degli utenti il Porta Consumi dove è possibile accedere ai dati relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui questi sono titolari, compresi i propri dati di consumo storici e le principali informazioni tecniche e contrattuali.
4) essere attenti alle truffe: per evitare di subire raggiri quando si cambia gestore è importante sapere che: non esistono penali per chi decide di cambiare fornitore non ci sono interruzioni di energia al momento del passaggio al nuovo fornitore non bisogna sostituire alcun contatore ne effettuare modifiche di alcun tipo agli impianti
5) diffidare dei contratti telefonici: con l’avvicinarsi del passaggio al mercato libero, sono molteplici i tentativi di proporre offerte in modo aggressivo e poco trasparente, per lo più attraverso contatti telefonici: è sempre opportuno farsi inviare la documentazione per poterla consultare con attenzione prima di aderire all’offerta.
6) esercitare il diritto di ripensamento: se è stato sottoscritto un contratto a distanza è possibile esercitare il diritto di ripensamento. Infatti entro 14 giorni dall’accettazione della proposta, è possibile comunicare al nuovo fornitore la volontà di interrompere la procedura di sottoscrizione: in questo caso è come se il contratto non fosse mai stato sottoscritto.

Sappiamo bene inoltre che molte persone in particolare anziane hanno difficoltà ad accedere alle notizie attraverso gli strumenti informatici messi a disposizione da ARERA, è quindi opportuno che
prima di accettare offerte di passaggio dal mercato tutelato a quello libero o di cambiare gestore è bene informarsi attentamente per non trovarsi brutte sorprese. Federconsumatori Rimini con i propri sportelli è a disposizione per fornire tutte le informazioni del caso. Tel. 0541- 779989
segreteria@fedrconsumatoririmini.it