Indietro
menu
Intervista alla vicesindaca

Rientro a scuola: a Rimini pesano le assenze del personale

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 10 gen 2022 13:41 ~ ultimo agg. 16:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Se rispetto al rientro ufficiale dalle vacanze di venerdì scorso molte famiglie hanno scelto di tenere ancora a casa bambini e ragazzi, quella di oggi è una giornata più significativa per valutare la situazione pandemia nelle scuole riminesi. Con le nuove disposizioni in vigore, sono di più le classi in osservazione rispetto a quelle in quarantena: misura che scatta con un numero maggiore di casi rispetto al passato. Le difficoltà principali arrivano però dalle defezioni del personale, che dal 20% in su rappresentano una quota critica.

Tra i plessi di Rimini sono tre le scuole che, in particolare, registrano situazione complesse: alla primaria XX Settembre c’è il 20% di classi in osservazione e il 20% di docenti assenti; alle medie Alighieri ci sono dieci classi in osservazione e il 20% di docenti assenti; il 20% di docenti assenti risultano anche alle scuole primarie del Sesto Circolo di Rimini. Tra nidi e scuole d’infanzia comunali venerdì c’erano quattro sezioni in quarantena parziale per casi di insegnanti, che hanno riaperto oggi con orario ridotto. Nell’aggiornamento non rientrano le scuole superiori, dove comunque ci sono altre situazioni difficili.

Tra il personale di nidi e scuole materne, in molti hanno regolarizzato la loro posizione dopo le lettere di sollecito. Sono al momento tre le sospensioni per mancato adempimento dell’obbligo vaccinale. “Abbiamo seguito le disposizioni, nella convinzione che la didattica in presenza è fondamentale”, spiega la vicesindaca Bellini.