Indietro
menu
investimento per 800mila euro

Parchi e aree verdi di Santarcangelo. Tanti gli arredi da rinnovare

In foto: il parco Carracci
il parco Carracci
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 25 gen 2022 19:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Supera gli 800mila euro, tra interventi già effettuati e programmati, l’investimento dell’Amministrazione di Santarcangelo per la manutenzione e la riqualificazione dei parchi. In particolare diversi giochi sono stati sostuiti con strutture in plastica riciclata, per una spesa di 55mila euro.
In via di ultimazione anche la manutenzione ordinaria degli spazi gioco in alcune aree verdi urbane (via Pozzolungo, via Bixio, via delle Margherite, via Europa/via Rughi, via Alberti e parco Spina), nonché nelle scuole dell’infanzia Biancaneve e Margherita: in questo caso lo stanziamento ammonta a 57mila euro. Con gli 8mila euro impiegati nell’acquisto di doghe in plastica riciclata per panchine, con cui sostituire progressivamente quelle in legno ormai usurate, l’investimento totale per gli interventi già effettuati o in fase di completamento arriva a 120mila euro.
Supera invece i 690mila euro l’impegno per le opere programmate e finanziate e che vedranno la luce durante l’anno in corso. I principali interventi previsti sono la realizzazione del nuovo parco del Macabucco (350mila euro) e la riqualificazione del parco Carracci (quasi 100mila euro), a cui si aggiungono la sostituzione della pavimentazione antitrauma al Campo della Fiera (77mila euro), la manutenzione straordinaria delle staccionate (75mila euro), la realizzazione delle linee elettrica e fognaria al parco Baden Powell (70mila euro), nonché la sostituzione della struttura gioco del parco di via Casanova a San Vito con una in plastica riciclata (20mila euro).
La società in house Anthea ha eseguito una verifica dello stato di alcuni tra i principali parchi della città, Cappuccini, Francolini, Spina, Montanari e quello di via Europa/via Rughi. Per quanto riguarda il verde, le alberature e il manto erboso si presentano generalmente in buona salute: su 628 alberi sono 34 – il 5 per cento – a necessitare interventi di manutenzione, in corso di programmazione per un costo di circa 1.800 euro. Su un totale di 40 arredi, invece, 33 risultano da rinnovare: si tratta per la maggior parte di panchine in legno, le cui doghe saranno progressivamente sostituite con quelle in plastica riciclata già acquistate. La pavimentazione dei percorsi ciclopedonali, infine, si presenta danneggiata in 10 punti, per un totale di 485 metri lineari realizzati prevalentemente con mattonelle in graniglia: un materiale rivelatosi problematico nel tempo, che sarà sostituito con calcestre o terra stabilizzata. Su 145.600 metri quadrati sottoposti a monitoraggio da Anthea, la superficie da riqualificare ammonta a 3.550 metri quadrati, pari al 2,4 per cento del totale, costituito in larga parte dalle pavimentazioni dissestate.
Inoltre sono stati collocati 30 cestini per la raccolta dei rifiuti nelle scuole della città, lungo alcuni percorsi ciclopedonali e in altri luoghi particolarmente frequentati. La spesa in questo caso ammonta a 3mila euro.
Nel biennio 2020-2021 abbiamo messo in campo un investimento senza precedenti sui parchi pubblici, sia in termini di manutenzioni ordinarie che di interventi straordinari, come quelli per il Macabucco e al Carracci che saranno realizzati nel corso di quest’anno” dichiara la vice sindaca e assessora all’Ambiente, Pamela Fussi. “Il risultato di questo impegno emerge anche dall’indagine di Anthea, che ha rilevato la necessità di nuovi interventi su un’area molto ridotta del totale, rispetto alla quale siamo comunque già al lavoro. Accanto all’impegno costante per la tenuta dei parchi – conclude la vice sindaca – proseguiremo anche nell’opera di pianificazione, valutando la possibilità di dotarci di un Piano del verde entro la fine del mandato”.