Indietro
menu
intervista

Pandemia e disuguaglianza: il commento di Mario Galasso

In foto: Antonio-Manidi-©-Ricchezza-e-poverta-contrasti-dei-tempi-moderni
Antonio-Manidi-©-Ricchezza-e-poverta-contrasti-dei-tempi-moderni
di Stefano Rossini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 18 gen 2022 16:47 ~ ultimo agg. 26 gen 12:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La pandemia della disuguaglianza, è questo il titolo del rapporto di Oxfam Italia che analizza i cambiamenti sociali degli ultimi due anni dovuti anche al Covid-19. Tra il 2020 e il 2021, i 10 uomini più ricchi del mondo hanno raddoppiato le proprie fortune, mentre nel mondo 163 milioni di persone in più sono cadute in povertà, in Italia 1 milione di poveri in più nel solo 2020.

Indicativi anche i numeri del nostro territorio. L’anno scorso 4.485 persone si sono rivolte alla Caritas diocesana di Rimini. Quasi il 50%, 1948, di nazionalità italiana, con un’età media tra i 45 e i 54 anni. Più di 30mila i pasti serviti.

E questa mattina dal Comune è arrivata la notizia che sono in preparazione 88 nuovi alloggi di edilizia residenziale disponibili.

Per l’assessore alla protezione sociale Kristian Gianfreda reperire nuove abitazioni che possano dare risposta a tante famiglie in difficoltà è una priorità non rinviabile. “Con la fine delle misure emergenziali, come il blocco degli sfratti, – scrive l’assessore – già da diversi mesi sono tornati a chiedere aiuto ai diversi sportelli cittadini già un centinaio tra famiglie e cittadini”.

Questa mattina a Io ne ho lette cose, Mario Galasso, direttore di Caritas Rimini, ha commentato il rapporto di Oxfam