Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
da nord a sud

Neve sulla costa e nell'entroterra e la provincia si imbianca

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 9 gen 2022 12:25 ~ ultimo agg. 10 gen 08:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Arriva la prima imbiancata sulla provincia di Rimini; nell’entroterra, ma anche sulla costa ha cominciato a nevicare dalla prima mattinata di domenica. La neve, più consistente in collina, cade anche in pianura, dove la pioggia delle prime ore del giorno è diventata neve ed è continuata a scendere per tutto il giorno, confermando così le previsioni meteorologiche dei giorni scorsi. In Valmarecchia il manto bianco è di diversi centimetri e sono stati attivati gli spazzaneve. Diversi centimetri anche in Valconca. Il Comune di Morciano ha attivato il ‘Piano – Neve’ in sinergia con la Protezione Civile. Previsto l’impiego di mezzi spartineve e spargisale. Il primo passaggio è programmato per le ore 19 di oggi. Mezzi attivati anche a Santarcangelo, dove il sindaco fa sapere che al momento non ci sono criticità. “Sono 12 i mezzi attivi sulle nostre strade per l’intera città – scrive Alice Parma -. Giro con lame e a seguito spargimento di sale. Attivato anche lo spargimento di sale nelle banchine dei binari della stazione ferroviaria. Domattina ore 5 partirà servizio dedicato alle scuole.
Ringrazio gli uffici pubblici e gli operatori presenti sulle strade. Prestare molta attenzione negli spostamenti individuali“.

Dalle 16,30 due spazzaneve e due spargisale stanno lavorando anche sulle strade di Misano. La situazione della viabilità è buona, ci si concentra sulle aree dell’entroterra dove l’accumulo di neve è maggiore, anche in previsione di possibili ghiacciate nelle ore notturne. L’obiettivo è rendere le strade praticabili e accessibili per la percorrenza dei mezzi e creare le condizioni per una buona percorribilità per domani mattina.

 

Precipitazioni nevose più abbondanti soprattutto nel nord della provincia. Anche in autostrada viene segnalata neve, nel tratto romagnolo dell’A14, fino a Riccione. Tra Castel San Pietro e Forlì traffico rallentato in entrambe le direzioni per mezzi antineve in azione.

Particolarmente suggestiva la coltre bianca che ricopre la spiaggia.

 

Le precipitazioni nevose dovrebbero andare in esaurimento durante la giornata di domenica e nottata tra domenica e lunedì. E’ previsto – spiega Roberto Nanni, tecnico meteorologo di Ampro – che la neve continui a cadere con periodi intermittenti e con intensità fino a moderata anche nel pomeriggio con esaurimento dei fenomeni nel corso della notte. Domani giornata coperta con venti forti settentrionali.

 

Il video con alcune immagini inviate da Meteoroby, Enea Conti e della redazione di Newsrimini. In coda le previsioni di Roberto Nanni, direttamente dalla battigia innevata di Marebello.