Indietro
menu
avvicendamento al vertice

Il comandante Miserendino saluta Cattolica. Dopo 42anni nell'Arma, va in pensione

In foto: Antonino Miserendino, comandante della Tenenza di Cattolica
Antonino Miserendino, comandante della Tenenza di Cattolica
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 13 gen 2022 19:42 ~ ultimo agg. 19:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il prossimo 23 gennaio, il comandante della Tenenza carabinieri di Cattolica, il maggiore Antonino Miserendino, promosso da pochi giorni nel nuovo grado, lascerà il servizio attivo dopo quasi 42 anni di carriera militare. Nel corso della pluriennale esperienza al servizio dell’Arma, l’ufficiale ha ricoperto principalmente incarichi investigativi e di comando. Da sottufficiale, tra gli altri, ha retto il Comando delle Stazioni carabinieri di Marina di Ravenna e Modena e, dopo il transito nel ruolo Ufficiali, dal 2018 ad oggi ha comandato la Tenenza di Cattolica, rafforzando l’azione di presidio e di presenza dei carabinieri sul territorio.

il comandante Antonino Miserendino

In questo quadriennio nella Regina ha condotto importanti operazioni di servizio volte al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, dei delitti contro il patrimonio, con particolare riguardo ai furti in abitazione, nonché ponendo particolare attenzione ai reati contro la persona in genere e le vittime vulnerabili. Tra le più recenti operazioni va ricordata quella denominata “Lady Eroina”, che ha portato al sequestro di ingenti quantitativi di eroina e cocaina distribuiti sul mercato del litorale di Cattolica e dei comuni adiacenti ed all’arresto di 10 indagati, soliti utilizzare fiancheggiatrici donne per il trasporto dello stupefacente.

Al suo posto subentrerà il sottotenente Vincenzo Sirico. Originario di Pomigliano D’Arco (Napoli), 52 anni, Sirico ha iniziato la sua carriera militare frequentando il 42esimo corso Allievi Sottufficiali presso le scuole di Velletri (Roma) e Firenze. Successivamente ha ricoperto il ruolo di comandante della Stazione di Castellaneta Marina (Taranto) e poi ha prestato servizio in incarichi investigativi prima presso il Reparto operativo del Comando provinciale dei carabinieri di Taranto e poi presso quello di Napoli. Per oltre 20 anni, dal 1999 sino al novembre 2021, ha retto il comando di diverse Stazioni carabinieri nelle province di Avellino e Napoli. L’8 novembre 2021, risultato vincitore di concorso, è stato nominato sottotenente ed ha frequentato il corso applicativo presso la Scuola ufficiali carabinieri di Roma.

il neo comandante della Tenenza di Cattolica, Vincenzo Sirico