Indietro
menu
L'intervento

Federconsumatori e Sunia: Rimini non può essere terra di conquista

In foto: un elicottero delle Fiamme Gialle
un elicottero delle Fiamme Gialle
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 31 gen 2022 12:03 ~ ultimo agg. 12:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un territorio che si presta all’arricchimento illegale è terreno facile per le economie criminali, per una competitività illegale e drogata che mette fuori mercato le imprese sane e regolari e penalizza i cittadini”. A scriverlo sono Federconsumatori e Sunia Rimini commentando l’operazione Free Credit della Guardia di Finanza (vedo notizia). Secondo l’associazione dei consumatori e il sindacato degli inquilini “non c’è più tempo, occorre monitorare le società, le compravendite, dare applicazione ai protocolli di contrasto già in essere, chiediamo alle Istituzioni che la lotta alla illegalità in ogni sua forma sia il presupposto per operare nell’economia del territorio“.

La nota di Federconsumatori Rimini e Sunia Rimini

Due notizie stamani sulle quali occorre fare attenzione, la prima riguarda l’operazione della Guardia di Finanza di Rimini sulla maxi truffa sul bonus facciate, la seconda riguarda un prestito ad un artigiano avuto da un “amico“ e finito male.
L’operazione della Guardia di Finanza è l’ennesima contro la criminalità organizzata con base a Rimini e che nel secondo caso il rischio usura è più che mai presente sul territorio.
Con la pandemia la crisi colpisce molte attività e famiglie, il bisogno di credito accentua sempre di più il terreno per la criminalità organizzata per assicurare alle famiglie, agli esercenti e imprenditori in crisi di liquidità, soldi in tempi brevi e senza “ burocrazie” che diventano usura ed estorsione.
Per Federconsumatori Rimini e Sunia Rimini la legalità è un tratto essenziale per garantire una crescita equa e sostenibile della nostra città, e per mettere al riparo i cittadini, i lavoratori, le lavoratrici e le attività economiche da ulteriori radicamenti malavitosi.
Il radicamento mafioso è un fenomeno che va combattuto e contrastato a cui purtroppo che si aggiungono si aggiungono nel nostro territorio anche l’evasione fiscale e il lavoro irregolare.
Un territorio che si presta all’arricchimento illegale è terreno facile per le economie criminali, per una competitività illegale e drogata che mette fuori mercato le imprese sane e regolari e penalizza i cittadini.
Non c’è più tempo, occorre monitorare le società, le compravendite, dare applicazione ai protocolli di contrasto già in essere, chiediamo alle Istituzioni che la lotta alla illegalità in ogni sua forma sia il presupposto per operare nell’economia del territorio.
Occorrono Protocolli Territoriali di Sistema che coinvolgano istituzioni, categorie, parti sociali e associazioni con l’obbiettivo concreto di contrastare la criminalità organizzata e promuovere la legalità:

-L’estensione degli Osservatori locali e centri studi sulla criminalità organizzata, debbono monitorare la cessioni di alberghi ed esercizi, le segnalazioni sul riciclaggio e sul gioco d’azzardo che nella sola provincia di Rimini sfiora i 270 milioni all’anno.

-La Costituzione di Centrali Uniche di Committenza per gli appalti, qualità e unificazione delle stazioni appaltanti, elenchi di merito, rating di legalità, offerta economica più vantaggiosa e non massimo ribasso, clausola sociale per i lavoratori , responsabilità della stazione appaltante su salute e sicurezza e applicazione dei contratti Nazionali di lavoro.

Gestione dei beni e delle aziende confiscati e sequestrati per un loro utilizzo ai fini sociali.

– Misure di contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione attuazione della L.190/2012, piani di prevenzione obbligatoria nella P.A., pubblicazione atti in ambito di amministrazione trasparente.

Misure di sostegno alle famiglie e piccole imprese (attuazione della legge regionale sul microcredito emergenziale ).

– Misure di sostegno per le filiere alimentari di prossimità, contrasto al caporalato e regolarizzazione lavoratori, tutela dei produttori locali.

Accordi fra Comune e Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza per una seria lotta evasione fiscale, e contributiva.

– Maggiore capacità di vigilanza e coordinamento delle forze dell’ordine.