Indietro
menu
Provincia e Riccione "in linea"

Edilizia scolastica. Santi e Tosi: servono ambienti idonei per studenti

In foto: Riziero Santi e Renata Tosi
Riziero Santi e Renata Tosi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 25 gen 2022 11:28 ~ ultimo agg. 11:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il presidente della provincia Riziero Santi ha incontrato la sindaca di Riccione Renata Tosi per parlare di edilizia scolastica. Nell’appuntamento, lunedì pomeriggio nella sede comunale riccionese, l’attenzione si è concentrata sulla programmazione degli interventi di competenza provinciale nel polo scolastico della Perla Verde e in particolare sulla cantierizzazione dei lavori di messa in sicurezza sismica dell’ex scuola Pascoli, oggi occupata dal Liceo Artistico “Fellini”, sulla nuova palestra del polo scolastico e sul superamento del prefabbricato del Fellini con una soluzione organica e definitiva.

I lavori da 2,7 milioni alla scuola Pascoli partiranno a giugno mentre per la nuova palestra si procederà alla demolizione e ricostruzione puntando ad intercettare fondi Pnrr. La provincia ha preso atto poi della sopravvenuta inadeguatezza della logistica del polo scolastico e della sostanziale ristrettezza degli spazi. L’obiettivo è quello quindi di prevederne lo sdoppiamento. Per farlo sarà necessario prendere in esame la nuova pianificazione urbanistica comunale e provinciale. Massima collaborazione da parte del comune: “non dovranno più esserci aule nei container prefabbricati e quindi ci siamo messi a disposizione per fornire tutto il supporto necessario affinché sia assicurato a tutti gli studenti la frequenza delle lezioni in ambienti finalmente idonei” ha commentato Renata Tosi.

Le dichiarazioni di Riziero Santi e Renata Tosi

Nell’edilizia scolastica, e non solo, siamo entrati in una nuova era – dichiara il presidente della Provincia, Riziero Santi – che potrei sintetizzare dicendo che è finito il tempo degli aggiustamenti più o meni grandi perché ora dobbiamo costruire il nuovo, dobbiamo edificare le scuole che serviranno gli studenti della provincia futura. L’incontro con la sindaca Tosi e quanto concordato si inseriscono pienamente in questo nuovo quadro strategico. Il cantiere per l’adeguamento della sicurezza sismica dell’ex scuola Pascoli prevede un intervento per oltre 2,7 milioni di euro e sarà aperto nel prossimo mese di giugno in coincidenza con la chiusura dell’anno scolastico. Sarà indispensabile assicurare una gestione coordinata e condivisa per consentire lo svolgimento tempestivo dei lavori, così da garantire il regolare svolgimento del prossimo anno scolastico e limitando al massimo i possibili disagi. Per quanto riguarda la palestra della ex Pascoli mettiamo in pratica quanto sottolineavo più sopra: dagli aggiustamenti alle nuove costruzioni. Abbiamo infatti convenuto di procedere con la demolizione e la ricostruzione candidando la realizzazione della nuova struttura ai bandi del PNRR. Sugli altri interventi la Provincia, alla chiusura delle iscrizioni a fine mese, aggiornerà il piano di sviluppo e revisione della rete scolastica, tenendo conto della sempre più estesa esigenza di maggiori spazi per didattica e laboratori in tutti i poli scolastici provinciali. Saranno monitorate tutte le esigenze e pianificato un coerente sviluppo, adeguato sia al miglioramento dei plessi che alla crescita della popolazione scolastica. Per quanto riguarda Riccione, preso atto di una sopravvenuta inadeguatezza della logistica del polo scolastico e della sostanziale ristrettezza degli spazi (figlie di molteplici fattori, dalle conseguenze della pandemia alla crescita delle iscrizioni), abbiamo concordato di lavorare ad una soluzione organica e duratura all’insegna di quella filosofia del rinnovamento radicale che in questo caso specifico potrà prevedere anche lo sdoppiamento del polo scolastico stesso andando alla ricerca di una soluzione nell’ambito della nuova pianificazione urbanistica comunale e provinciale.

Con il presidente della provincia Santi – ha dichiarato il sindaco di Riccione, Renata Tosi – abbiamo convenuto che non dovranno più esserci aule nei container prefabbricati e quindi ci siamo messi a disposizione per fornire tutto il supporto necessario affinché sia assicurato a tutti gli studenti la frequenza delle lezioni in ambienti finalmente idonei. Siamo molto soddisfatti della reciproca collaborazione e come Comune di Riccione metteremo a disposizione tutto il know how degli uffici urbanistici per agevolare ed affiancare l’Ente nella costruzione delle nuove strutture scolastiche. Il Comune di Riccione assicurerà alla Provincia la massima collaborazione e disponibilità affinché il cantiere per la messa in sicurezza sismica della struttura della ex scuola Pascoli venga predisposto al più presto. Ringraziamo quindi il presidente Santi per la progettazione messa in campo su cui ci trova alleati per il bene dei nostri ragazzi e studenti“.