Indietro
menu
all'ISSR Marvelli

Dialogo cristiani-ebrei. Giornata di studio su Franz Rosenzweig

In foto: la sede dell'ISSR MArvelli
la sede dell'ISSR MArvelli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 14 gen 2022 11:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si svolgerà lunedì 17 gennaio, in occasione della giornata dedicata al dialogo ebraico-cristiano, e nel centenario della pubblicazione del capolavoro “La Stella della redenzione” un momento di studio dedicata al pensiero di Franz Rosenzweig. Si partirà nel pomeriggio alle 15,30 per concludere in serata. Con esperti e studiosi si cercherà di far emergere l’effettiva portata e fecondità dell’opera del grande pensatore ebraico, non solo in merito al suo potenziale speculativo e spirituale, ma anche al dialogo interreligioso tra ebrei e cristiani. Sono stati coinvolti alcuni dei principali e più autorevoli studiosi del pensiero di Rosenzweig, tra i quali: Claudia Milani, Gianfranco Bonola e Marco Cassuto Morselli

Il percorso formativo, promosso dall’ISSR “A. Marvelli”, è realizzato in collaborazione con la Commissione di Pastorale Universitaria e la Commissione diocesana per il dialogo ecumenico e interreligioso della diocesi di Rimini, la Biblioteca diocesana “Mons. E. Biancheri” e la Comunità Piccola Famiglia dell’Assunta – Montetauro (Rimini), e con il patrocinio della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, del Centro Cardinal Bea per gli Studi Giudaici della Pontificia Università Gregoriana, della Federazione delle Amicizie Ebraico-Cristiane e di Shemah (Scuola di Studi e Cultura Ebraica, Firenze).

Sarà possibile partecipare sia in presenza con green pass (fino a esaurimento posti disponibili), presso l’Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli” (a Rimini in via Covignano 265), sia in modalità on line. È richiesta l’iscrizione entro e non oltre il 14 gennaio contattando la segreteria organizzativa. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa: 0541.751367, segreteria@isrmarvelli.it.