Indietro
menu
I titoli più richiesti

Biblioteca Gambalunga: 60mila visitatori nel 2021, cresce la dimensione social

In foto: la restaurata Bibbia Veneziana
la restaurata Bibbia Veneziana
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 20 gen 2022 13:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel 2021 sono stati 60.000 i visitatori che sono tornati a frequentare in sicurezza le sale studio ed i servizi in presenza della Biblioteca Gambalunga di Rimini. Oltre 3.000 le consultazioni in sede dei materiali storici: manoscritti, periodici storici, quotidiani, libri antichi, fotografie. Si sono riaperte anche le porte delle Sale antiche che hanno accolto cittadini e turisti. Negli ultimi quattro mesi dell’anno la mostra del centenario dantesco è stata visitata da almeno 700 persone e, dopo due anni di fermo, ha visto il ritorno in presenza di classi delle scuole secondarie di secondo livello. La Biblioteca resta riferimento riconosciuto anche come deposito di identità culturale: lo testimoniano il deposito del prezioso codice Astronomicon, il sostegno del Rotary Club Riviera per il restauro di tre incunaboli, l’acquisto delle cartoline della collezione Mauri.

Sono 4.000 i nuovi libri entrati in Biblioteca di cui 537 per la Biblioteca ragazzi, acquistati anche col sostegno importante del Gruppo Maggioli, mecenate della Gambalunga attraverso Art bonus, e coi fondi resi disponibili dal Ministero della Cultura. Superano ora quota 340.000 i volumi a disposizione per lo studio e la lettura. Oltre 48.000 i libri presi a prestito dai lettori, di cui circa diecimila richiesti da remoto e ritirati in modalità self (+50% rispetto al 2020). E’ Gianrico Carofiglio l’autore più richiesto dagli adulti con ben due titoli: La disciplina di Penelope, La misura del tempo, segue Cambiare l’acqua ai fiori e il Quaderno dell’amore perduto di Valerie Perrin. L’appello Ciò che inferno non è di Alessandro D’Avenia sono risultati i titoli preferiti dagli adolescenti che frequentano lo Spazio Holden. In Biblioteca Ragazzi rimane insuperato Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling, seguito da Sono io il piu forte! di Mario Ramos. 

Le attività rivolte a facilitare l’accesso alla conoscenza contemporanea attraverso la promozione della lettura e della formazione, come gruppi di lettura, letture animate, laboratori e workshop, hanno segnato sempre il tutto esaurito. Si incrementa anche l’attività digitale: quasi 100.000 le richieste di informazioni pervenute tramite mail e telefono, di carattere generale o specialistico o per accedere ai servizi digitali di Scoprirete e MLOL.

 Il sodalizio di lunga data tra Biblioteca e scuola è stato mantenuto e accresciuto nonostante le limitazioni legate al contenimento pandemico: sono stati i libri a muoversi verso la scuola: ben 2.261 sono i volumi che hanno viaggiato in cargo bike verso 65 classi di scuole elementari, medie e superiori, grazie all’iniziativa “Libri in bici. Cargo Bike al servizio della lettura” inserita nel progetto europeo City Changer Cargo Bike (CCCB).

Attraverso il prestito interBibliotecario e il document Delivery sono state circa 1500 le richieste arrivate e partite da Rimini verso la comunità internazionale degli studiosi e dei ricercatori. La metà riguardava testi da riviste appartenenti alla ricca collezione di periodici i cui titoli sono tutti condivisi con i principali cataloghi collettivi nazionali in rete.

Per quanto riguarda la presenza social, si registra il superamento della soglia di 7.500 like su Facebook; sono stati prodotti 286 post che hanno raggiunto 462.260 persone; 185 i post su Instagram con 41.505 persone raggiunte; 766.337 gli utenti raggiunti dalla newsletter; 148.223 le visualizzazioni del sito web. Gli eventi organizzati dalla Biblioteca sono seguiti con grande successo sui social (oltre 19.000 visualizzazioni per la mostra dantesca, oltre 14.000 per il deposito, oltre 60.000 per la collezione Mauri)

 Continuano i lavori di restyling e ammodernamento di sale arredi e attrezzature informatiche con l’obiettivo di tonare a essere pienamente luogo dove incontrarsi, conoscere, apprendere, stimolare la creatività, l’adattabilità e il cambiamento.