Indietro
menu
Bonaccini: sgraviamo sanitari

Autotesting, dopo quattro giorni caricati quasi 5mila tamponi

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 23 gen 2022 15:11 ~ ultimo agg. 18:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A quattro giorni dall’avvio del nuovo servizio ideato dalla Regione, sono stati 4.954 i tamponi “fai da te” caricati sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Si tratta del sistema di autotesting con tampone rapido antigenico per l’apertura e la chiusura dell’isolamento, riservato a chi ha fatto la terza dose ed è asintomatico.

Dei quasi 5mila tamponi, 3.259 (il 65,8%) riguardano cittadini che, avendo determinato la propria positività al covid, riceveranno la comunicazione di avvio del periodo di isolamento. Dopo 7 giorni di isolamento, potranno poi ripetere l’autotesting e in caso di negatività caricare il risultato sul Fascicolo sanitario elettronico e ottenere entro 24 ore la certificazione di fine isolamento. 1.695 sono invece tamponi con esito negativo (il 34,2%).

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini, ospite di Domenica In su Raiuno ha parlato proprio dell’esperienza dell’autotest. “Dobbiamo evitare come Paese che la pandemia sanitaria si trasformi in pandemia burocratica” ha detto. “Bisogna cercare regole e modalità – ha proseguito – per evitare di avere persone bloccate in casa per settimane. Da un lato snelliamo il sistema, sgraviamo i sanitari che possono occuparsi di quelli che hanno bisogno davvero e non blocchiamo a casa le persone che stanno bene. E’ un patto coi cittadini“.
Bonaccini ha ricordato anche i dati delle vaccinazioni in Emilia-Romagna: il 93,6% della popolazione sopra i 12 anni con una dose, il 91,5% con due e oltre la metà ha ricevuto il booster. “Abbiamo 3,7 milioni di vaccinati con ciclo completo su 4 milioni e meno di 300mila sono i non vaccinati eppure nei reparti di terapia intensiva due terzi sono non vaccinati. Bisogna fidarsi nella scienza” ha concluso.