Indietro
menu
Tra aerei e navi da crociera

Anex Group sbarca al Fellini: si parte con Kiev, al via i contatti con alberghi

In foto: la presentazione in aeroporto
la presentazione in aeroporto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 27 gen 2022 13:44 ~ ultimo agg. 28 gen 10:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Rimini diventa la base operativa per lo sbarco in Italia di Anex Travel Group, secondo operatore turistico al mondo per fatturato (10 miliardi di euro nel pre pandemia), che apre i suoi uffici direttivi (230 mq di spazi) all’interno dell’Aeroporto Federico Fellini.
Da maggio partiranno i primi collegamenti aerei dell’operatore sull’aeroporto romagnolo: il 28 maggio è previsto il primo volo da Kiev, in Ucraina, in attesa di uno sblocco degli arrivi dalla Russia. Per poi coinvolgere altri mercati ma anche allargare il raggio d’azione: il tour operator ha anche una nave da crociera per la quale è in corso un confronto con Ravenna per un approdo che coinvolgerebbe anche l’aeroporto riminese.
Anex ha già iniziato a prendere contatti con gli albergatori della Riviera: il primo obiettivo è contrattualizzare 1.500 camere coinvolgendo 150-170 alberghi. Anex ha già acquisito anche il marchio Intourist. Nel 2023 sarà presente con il marchio Neckermann per il mercato tedesco.
Anex, che opera da più di 25 anni sul mercato turistico ed è specializzato in vacanza balneare, city breaks e luxury travel, raggiunge 33 mercati di destinazione (tra cui Thailandia, Spagna, Emirati Arabi, Grecia, Marocco, India, Vietnam, Repubblica Ceca, Andorra, Repubblica Domenicana, Messico, Bulgaria, Cipro, Montenegro, Georgia, Malta, Cuba, Tunisia, Giordania, Russia, Italia, Sri Lanka), con un’offerta “integrata” che spazia dai trasporti (aereo e su strada) ad ospitalità e servizi ed esperienze di viaggio (grazie a 3.000 guide turistiche), con la sua compagnia Azur Air, che operano con più di 300 rotte su 62 scali internazionali, collegando 150 città del mondo.
Per l’aeroporto Fellini anche un’altra notizia positiva: sono arrivati 3 milioni di euro dalla Regione destinati al rinnovo dell’infrastruttura, che si andranno sommare ai 9 milioni stanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione. E l’AD Corbucci spiega che quella di oggi è solo la prima di una serie di collaborazioni che saranno annunciate.


«La presenza di un player di questo calibro sul nostro territorio – sottolinea l’Assessore Regionale a Turismo, Commercio, Mobilità, Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini – a lungo “corteggiato” dalla Regione, è la premessa per la continua internazionalizzazione della nostra offerta di vacanza, a cui lavoriamo da anni e che solo la pandemia ha parzialmente rallentato. Forti delle più recenti disposizioni in materia di spostamenti (abbandono della mappa del contagio a favore di un approccio “individuale”), il mondo tornerà presto a viaggiare più liberamente e, grazie ad Anex Tour, Rimini e la Romagna saranno ancora di più la porta di accesso alla ricca offerta di vacanza della nostra Regione. Un’offerta che, come testimonia anche la costante attenzione registrata in queste settimane dall’Emilia Romagna a Expo Dubai, vanta eccellenze ammirate in tutto il mondo, che fungono da potente attrattore turistico per i nostri territori».
«E’ una grande notizia – dichiara Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini e Presidente di Visit Romagna- sia sotto l’aspetto pratico/operativo che simbolico. Se sul primo punto non c’è bisogno di aggiungere considerazioni ulteriori all’evidenza, mi soffermo di più sul secondo aspetto. Pochi giorni fa ho dichiarato pubblicamente come sia necessario tornare a rialzare la testa e, soprattutto sul fronte del turismo, il settore economico maggiormente penalizzato dalla pandemia, occorra tornare a programmare le attività sulla base di un approccio generale più positivo e pro attivo. Non possiamo continuare a restare immobili, sospesi; occorre ricercare una nuova normalità, trovando modalità di coesistenza concreta con il problema. Lo stanno facendo altri Paesi dell’area mediterranea ed europea, peraltro nostri diretti concorrenti sul versante turistico. Lo sbarco di Anex Travel Group all’aeroporto di Rimini significa allora aprire un orizzonte negli ultimi due anni occluso; dare un segnale forte di fiducia a una Riviera e a una città come Rimini che negli ultimi anni hanno investito tantissimo per rigenerarsi e incrementare offerta di servizi e bellezza; rimettere al centro del villaggio proprio l’aeroporto, struttura strategica per il nostro turismo e le nostre imprese sul quale dovremo tutti concentrare i nostri sforzi e i nostri progetti di sviluppo nei prossimi anni».
«Abbiamo scelto uno dei più dinamici distretti turistici d’Europa – dichiara il Deputy General Manager Italy di Anex Tour, Claudio Abbadessa- per l’avvio della nostra operatività in Italia. Con la sua nuova offerta di arte e cultura, il rinnovo e la pedonalizzazione dei lungomari, le piste ciclabili e l’alta qualità di vita che si respira qui, la Riviera Romagnola oggi sa offrire ai turisti molto di più della semplice vacanza balneare ed è fortemente competitiva con le altre destinazioni europee raggiunte da Anextour. E grazie all’alta velocità e agli altri collegamenti è “vicina” a tutta l’Italia turistica più attrattiva. Da maggio avvieremo i primi collegamenti con l’Aeroporto, destinati a crescere man mano che ci allontaneremo dalla pandemia».

“Una notizia importante per il turismo della Riviera e per i suoi operatori, che auspico accoglieranno con entusiasmo le opportunità che una presenza di questo tipo potrà portare sul territorio – commenta Nadia Rossi, consigliera regionale PdLo snodo riminese ha sofferto come altri in Italia lo stop causato dalla pandemia, così come gli albergatori, i ristoratori ed il comparto dei servizi turistici locali. Sapere che da maggio partiranno i primi collegamenti aerei dell’operatore verso diverse città del mondo è un segnale di incoraggiamento ed un primo passo per rendere Rimini ancora più internazionale ed aperta”.

I nuovi finanziamenti regionali e nazionali per l’Aeroporto Fellini, commenta la Rossi, aiuteranno lo scalo a “tornare a svolgere una funzione determinante nella ripresa economica post pandemia. Per questo mi unisco alle dichiarazioni del Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e dell’Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini. È tempo di lavorare a livello nazionale su regole che consentano, in sicurezza, un riavvicinamento alla normalità, che per la Riviera vuol dire ripartenza del turismo e della sua economia. E parallelamente di investire sull’attrattività e sull’innovazione del servizio turistico locale, che significa sostenibilità, cultura, accessibilità, accoglienza: tutti i motivi per cui Anex Travel Group ha scelto la Riviera e la Regione Emilia-Romagna come base operativa e per cui milioni di persone ogni anno arrivano sulle nostre spiagge, nell’entroterra e nelle nostre città d’arte”.