Indietro
menu
nuove cariche per AlmaMater

Alessia Mariotti alla presidenza del Campus di Rimini dell'Università

In foto: Alessia Mariotti
Alessia Mariotti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 14 gen 2022 16:28 ~ ultimo agg. 16:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Si sono concluse, oggi, le elezioni dei Presidenti dei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini dell’AlmaMater per il triennio 2021-2025. A Rimini entra in carica Alessia Mariotti. Con lei altri due presidenti nuovi Emanuele Menegatti a Forlì e Mario Angelo Neve a Ravenna, mentre è stato confermato per un altro triennio iMassimo Cicognani a Cesena. Nel campus di Rimini l’affluenza è stata: 66,54% (179 su 269 elettori) e per la professoressa Mariotti è arrivata la quasi unanimità: 170 voti e 9 schede bianche.
Docente di Geografia politico-economica nel Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, è stata dal 2014 al 2018 direttrice del Centro di Studi Avanzati sul Turismo/Center for Advanced Studies in Tourism, Campus di Rimini e, dal giugno 2021, coordina il Corso di Laurea Magistrale internazionale in Wellness: Sport and Health. Vive stabilmente a Rimini dal 2017.
Svolge ricerche sia in Italia che all’estero sui temi del turismo culturale, dello sviluppo locale, della gestione comunitaria delle risorse culturali, dello sviluppo sostenibile nelle aree costiere e della pianificazione e gestione del turismo nei siti patrimonio dell’umanità e lungo gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Collabora con università, centri di ricerca, organismi internazionali (UNESCO, Banca Mondiale, ILO, UNWTO, Consiglio d’Europa) ed enti locali nell’elaborazione di strategie per la valorizzazione delle risorse culturali e turistiche.
È stata responsabile scientifico di numerosi progetti europei di ricerca, didattica e cooperazione territoriale ed è referente per l’Ateneo di Bologna della rete UNESCO/UNITWIN “Cultura, Turismo, Sviluppo” e della rete di regioni NECSTouR.

Autrice di numerose pubblicazioni nell’ambito dei tourism studies e della geografia economica, insegna Geografia del turismo sostenibile e Local Development and Cultural Routes nei Corsi di Laurea di Economia del Turismo, Strategie dei consumi e del turismo culturale nel corso di laurea in culture e pratiche della moda, Geography of Sport and Tourism nel corso di laurea in Wellness.